

Riportare la Statua La Madre di Pietra nell suo posto di origine a Torino ex IPIm
Il problema
Siamo un'associazione di adulti adottati, e di adulti riconosciuti con un legame profondo e inalterabile con l'ex istituto provinciale per l'infanzia e la maternità di Torino. Per molti di noi, quel luogo rappresenta le radici della nostra esistenza, dove siamo nati e dove, simbolicamente, abbiamo trovato un rifugio e una possibilità per un futuro.
La Statua La Madre di pietra, un tempo collocata nei giardini dell'istituto, simboleggiava l'amore materno universale e la speranza per tanti bambini abbandonati. Questo simbolo, potente e profondo, ha segnato la nostra storia, rappresentando quel calore materno che spesso ci è mancato fisicamente, ma che abbiamo sempre sentito nei nostri cuori. Tuttavia, dopo la chiusura dell'istituto, la statua è stata spostata, privandoci di quel simbolo tangibile che ha così tanto significato per noi.
Oggi quel luogo è stato riaperto con il nome di Flashback, e noi chiediamo con fervore che La Madre di pietra ritorni alla sua casa originaria, nei giardini dell'ormai ex istituto. Vogliamo che questa statua torni a simboleggiare l'amore materno, il forte valore simbolico e memoriale che porta con sé, e che continui a raccontare le nostre storie alle generazioni future.
Il ritorno della Statua La Madre di pietra non è soltanto un desiderio nostalgico, ma rappresenta la preservazione di un'identità e di una memoria collettiva per tutti noi che, attraverso l'adozione, abbiamo trovato delle famiglie e un nuovo inizio. Chiediamo il supporto delle istituzioni locali e di tutti i cittadini torinesi per restituire dignità e senso di continuità alla storia dell'istituto.
Ti invitiamo a firmare questa petizione per aiutarci a riportare la Statua La Madre di pietra al suo posto originale, affinché possa continuare ad essere un faro di amore e speranza per chiunque lo attraversi. Aiutaci a mantenere viva una parte fondamentale della nostra storia e della nostra identità.

215
Il problema
Siamo un'associazione di adulti adottati, e di adulti riconosciuti con un legame profondo e inalterabile con l'ex istituto provinciale per l'infanzia e la maternità di Torino. Per molti di noi, quel luogo rappresenta le radici della nostra esistenza, dove siamo nati e dove, simbolicamente, abbiamo trovato un rifugio e una possibilità per un futuro.
La Statua La Madre di pietra, un tempo collocata nei giardini dell'istituto, simboleggiava l'amore materno universale e la speranza per tanti bambini abbandonati. Questo simbolo, potente e profondo, ha segnato la nostra storia, rappresentando quel calore materno che spesso ci è mancato fisicamente, ma che abbiamo sempre sentito nei nostri cuori. Tuttavia, dopo la chiusura dell'istituto, la statua è stata spostata, privandoci di quel simbolo tangibile che ha così tanto significato per noi.
Oggi quel luogo è stato riaperto con il nome di Flashback, e noi chiediamo con fervore che La Madre di pietra ritorni alla sua casa originaria, nei giardini dell'ormai ex istituto. Vogliamo che questa statua torni a simboleggiare l'amore materno, il forte valore simbolico e memoriale che porta con sé, e che continui a raccontare le nostre storie alle generazioni future.
Il ritorno della Statua La Madre di pietra non è soltanto un desiderio nostalgico, ma rappresenta la preservazione di un'identità e di una memoria collettiva per tutti noi che, attraverso l'adozione, abbiamo trovato delle famiglie e un nuovo inizio. Chiediamo il supporto delle istituzioni locali e di tutti i cittadini torinesi per restituire dignità e senso di continuità alla storia dell'istituto.
Ti invitiamo a firmare questa petizione per aiutarci a riportare la Statua La Madre di pietra al suo posto originale, affinché possa continuare ad essere un faro di amore e speranza per chiunque lo attraversi. Aiutaci a mantenere viva una parte fondamentale della nostra storia e della nostra identità.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 19 giugno 2026