

Prolungare le vacanze estive nelle scuole italiane dal 1° giugno al 1° ottobre
Il problema
Chiediamo al Ministero dell'Istruzione e del Merito di valutare una riorganizzazione del calendario scolastico delle scuole superiori, prevedendo la sospensione delle lezioni dal 1° giugno al 1° ottobre.
Perché proponiamo questo cambiamento?
Le temperature estive stanno diventando sempre più elevate e molte scuole non dispongono di sistemi di climatizzazione adeguati.
Un periodo estivo più lungo consentirebbe agli studenti di dedicarsi a esperienze formative alternative, come lavoro stagionale, volontariato, corsi di lingua e attività sportive.
Un maggiore periodo di riposo potrebbe contribuire al benessere psicologico degli studenti dopo un intenso anno scolastico.
Le famiglie potrebbero beneficiare di una maggiore flessibilità nell'organizzazione delle vacanze.
Cosa chiediamo?
Chiediamo l'apertura di un dibattito nazionale sulla durata e distribuzione dell'anno scolastico, valutando la possibilità di concentrare maggiormente le attività didattiche nei mesi più freschi e di estendere la pausa estiva fino al 1° ottobre.
Firmando questa petizione, chiediamo alle istituzioni competenti di analizzare costi, benefici e possibili modalità di attuazione di questa proposta.

34
Il problema
Chiediamo al Ministero dell'Istruzione e del Merito di valutare una riorganizzazione del calendario scolastico delle scuole superiori, prevedendo la sospensione delle lezioni dal 1° giugno al 1° ottobre.
Perché proponiamo questo cambiamento?
Le temperature estive stanno diventando sempre più elevate e molte scuole non dispongono di sistemi di climatizzazione adeguati.
Un periodo estivo più lungo consentirebbe agli studenti di dedicarsi a esperienze formative alternative, come lavoro stagionale, volontariato, corsi di lingua e attività sportive.
Un maggiore periodo di riposo potrebbe contribuire al benessere psicologico degli studenti dopo un intenso anno scolastico.
Le famiglie potrebbero beneficiare di una maggiore flessibilità nell'organizzazione delle vacanze.
Cosa chiediamo?
Chiediamo l'apertura di un dibattito nazionale sulla durata e distribuzione dell'anno scolastico, valutando la possibilità di concentrare maggiormente le attività didattiche nei mesi più freschi e di estendere la pausa estiva fino al 1° ottobre.
Firmando questa petizione, chiediamo alle istituzioni competenti di analizzare costi, benefici e possibili modalità di attuazione di questa proposta.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 10 giugno 2026