Confirmed victory
Petitioning Presidente del Senato Pietro Grasso

Presidente del Senato Pietro Grasso: subito in aula la legge anti-corruzione. #riparteilfuturo

Supporters

La lotta alla corruzione è una priorità. La corruzione avvelena il nostro Paese, un sistema dove corrotti e corruttori sottraggono ai cittadini onesti 60 miliardi l’anno (stima ufficiale della Corte dei Conti).

È incalcobile il danno al futuro del Paese in termini di mancato sviluppo, di occupazione e di sostenibilità economica. Con oltre 273.000 firme la campagna Riparte il futuro è riuscita a far approvare dalla Camera la riforma del voto di scambio (416 ter), uno dei modi più insidiosi con cui corrotti e corruttori riescono a penetrare nel cuore delle istituzioni.

Ma questo fondamentale passo non è ancora sufficiente, perché la norma deve ora passare al vaglio del Senato.

Dobbiamo rivolgerci al Presidente Grasso affinché calendarizzi al più presto il 416 ter al Senato in modo da avere, prima della fine dell’estate, uno strumento indispensabile per il contrasto della corruzione.

Riparte il futuro ha fino ad ora dimostrato che i cittadini possono fare la differenza. Per questo ti chiedo di firmare e far firmare questa petizione.

Letter to
Presidente del Senato Pietro Grasso
ci appelliamo a Lei affinché il Senato trasformi definitivamente in legge entro l'estate la riforma sullo scambio elettorale politico-mafioso.

La voce di 273mila persone ha permesso che il percorso della norma si chiudesse velocemente alla Camera, con l'approvazione all'unanimità in tempi record.

Ora tocca al Senato rispettare gli impegni presi, dare un segnale forte contro la corruzione al Paese e concludere il processo.

Per questo chiediamo a Lei di calendarizzare al più presto in Aula il testo della legge che passa ora al vaglio della Commissione Giustizia del Senato.

"È in gioco la credibilità democratica del nostro paese", ha ribadito Don Luigi Ciotti.
Non possiamo quindi fermarci ora, a un passo dal successo.

Insieme, possiamo riuscire a far ripartire il futuro del Paese. Senza corruzione.