Vittoria confermata

Servizio Civile Nazionale: 35mila volontari in attesa dei rimborsi!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 278 sostenitori!

Nonostante l'approvazione della legge sul servizio civile universale, che presuppone l'impegno a valorizzare e far crescere questa istituzione, a più di due mesi dalla formazione dell'attuale governo il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni non ha provveduto ad assegnare la delega alle Politiche giovanili e al Servizio civile.

Come risultato, i circa 35mila volontari impegnati in progetti in tutta Italia non hanno ricevuto il loro rimborso mensile.

Ai volontari che si sono rivolti all'ufficio pagamenti è stato risposto che i rimborsi non possono essere erogati perché manca una persona che li autorizzi. A questo proposito, l'ultima comunicazione riguarda la nomina della Consigliera Alessandra Gasparri come Capo Dipartimento ad interim: ciò rappresenta una soluzione temporanea, ma non risolve il blocco sul lungo periodo.

Trascurare il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, rendendosi responsabili della sua paralisi, è assurdo e irrispettoso nei confronti delle migliaia di giovani che hanno scelto di impegnare il loro tempo e le loro capacità al servizio della propria comunità.

Si chiede pertanto una risposta che vada al di là del "tamponare l'urgenza" e che dimostri impegno concreto.

Oggi: Silvia conta su di te

Silvia Gambino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni: Servizio Civile Nazionale: 35mila volontari in attesa dei rimborsi!". Unisciti con Silvia ed 277 sostenitori più oggi.