Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 800 sostenitori!

APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DEL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO E DELLE LOCAZIONI BREVI

Prof. Avv. Giuseppe Conte Presidente Consiglio dei Ministri

On. Luigi Di Maio Ministro Sviluppo Economico

Sen. Gian Marco Centinaio Ministro Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo

Prof. Giovanni Tria Ministro Economia

Gruppi Parlamentari Camera e Senato

Commissioni Parlamentari in elenco

Agenzie di Stampa

Lista completa destinatari in allegato

Le sottoscritte associazioni firmatarie, in rappresentanza degli oltre 400mila proprietari di immobili destinati in Italia ad attività ricettive extra-alberghiere e a locazioni brevi, privati cittadini che condividono genuinamente le proprie case con i viaggiatori, operanti in un settore che ha registrato una grande espansione in risposta ad una domanda in forte crescita, che rappresenta un’opportunità di sussistenza per tante famiglie con conseguente indotto economico per il territorio in cui operano,

RAPPRESENTANO

che gli emendamenti (nn. 55.017, 55.018, 55.019, 55.052, 55.056 e 55.057 – qui allegati) proposti alla Legge di Bilancio (ddl C. 1334) da alcuni Deputati in V Commissione Bilancio, sono lesivi del diritto di proprietà tutelato dall’art. 42 della Costituzione, lesivi della potestà legislative delle Regioni di cui all’art. 117 della Costituzione, stravolgono il concetto civilistico di impresa di cui all’art. 2082 C.C e ledono il principio della concorrenza in quanto creano un’ingiusta discriminazione per la locazione breve rispetto ad altre forme ricettive alberghiere ed extra-alberghiere,

RICHIEDONO

Di essere auditi dal Ministro Di Maio, dal Ministro Centinaio e dalle competenti Commissioni Parlamentari:

-        sul ruolo economico e sociale della categoria dell’ospitalità extra-alberghiera e della locazione breve;

-        sui danni che riforme disorganiche possono creare al settore;

-        sulla possibilità di semplificare l’espletamento dei numerosi adempimenti che i titolari e gestori devono compiere, nel rispetto della competenza regionale;

ANNUNCIANO

l’imminente formulazione di proposte per la semplificazione degli adempimenti dei titolari e gestori di strutture ricettive extra-alberghiera e locazioni brevi, al fine di rendere più agevole l’espletamento di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa di settore, nel rispetto della legalità e della trasparenza,

RICHIEDONO

pertanto l’apertura di un tavolo di confronto del settore con il Governo e le Regioni al fine di garantire la legalità e migliorare la compliance in un clima di certezza del diritto.

I firmatari di questo appello (in ordine alfabetico):

ABBAC - Agostino Ingenito

AIBBA – Stefano Calandra

ANBBA – Marco Piscopo

Difesa Proprietari – Sergio Lombardi

Extra – Maurizio Battelli

Host Italia – Valerio Nicastro

Host+Host – Gianni Facchini

Primoconsumo – Mikaela Hillerstrom

---------

Emendamenti contestatiwww.sergiolombardi.net/estratto%20emendamenti%20testo.pdf

Commento sugli emendamentiwww.primoconsumo.it/locazioni-brevi-in-pericolo/

ddl C. 1334 Legge di Bilancio sul sito della Camera: www.camera.it/leg18/126?tab=3&leg=18&idDocumento=1334&sede=&tipo=#consultiva

Siti delle associazioni firmatarie:

ABBAC: www.abbac.it/

AIBBA: www.aibba.it/

ANBBA: www.anbba.it/

Difesa Proprietari: www.sergiolombardi.net/turismo.htm

Extra: www.associazione-extra.it/

HostItalia: www.hostitalia.org/

Host+Host: www.hostpiuhost.it/

Primoconsumo: www.primoconsumo.it/

---------

AGGIORNAMENTO DEL 3/12/2018 h. 18:00:

In sole 72 ore abbiamo raggiunto 619 firme: un successo inaspettato perfino per il nostro ottimismo, ma un numero ancora basso, rispetto ai 400mila host italiani!

Non c'è tempo per autocelebrarci: la Legge di Bilancio non è ancora approvata ed è possibile che vengano proposti altri emendamenti che affossino le locazioni brevi.....la volontà è evidente!

Con la nostra azione, dobbiamo provare a controbilanciare l'informazione "ufficiale", che opportunamente "alimentata", quotidianamente criminalizza gli HOST su tutti gli spazi online e sulla carta stampata.

Vi chiediamo di supportare ancora la causa delle locazioni brevi, diffondendo il nostro comune appello nei suoi nuovi formati, predisposti in forma di COMUNICATO STAMPA, POST e TWEET, a tutti i vostri contatti (file disponibili di seguito).

1) COMUNICATO STAMPA (da inviare ad Agenzie Stampa, giornali e siti di news)

2) POST FACEBOOK E SITO WEB (per le vostre pagine facebook, gruppi facebook e siti web):

3) TWEET (per Twitter):

GRAZIE!!!

Le Associazioni firmatari e i Proprietari

Oggi: sergio conta su di te

sergio lombardi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Consiglio : APPELLO PER RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DEL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO E DELLE LOCAZIONI BREVI". Unisciti con sergio ed 799 sostenitori più oggi.