

LEGALITA' E DECORO NEL CENTRO CITTADINO A CATANIA, ieri aggredito bambino in Villa Bellini
Il problema
Oggetto: petizione per la sicurezza e la legalità nel centro cittadino di Catania ed in tutta l’area interessata alla cosiddetta “Movida catanese” al Prefetto, Questore, Sindaco e Consiglio Comunale di Catania
I sottoscritti cittadini del Movimento 5 Stelle Catania con sede in Via Ipogeo, 10 insieme a tutti i cittadini sottoscrittori di questa petizione intendono sottoporre all’attenzione del Prefetto, del Questore e del Sindaco e al Consiglio comunale di Catania la situazione di degrado subito dai diversi aspetti legati alla legalità, alla sicurezza ed al degrado materiale e civico del centro cittadino di Catania
1 – in primo luogo si rappresenta come ormai da anni i luoghi in oggetto siano notoriamente al centro di atti vandalici, luogo di smercio di sostanze stupefacenti, di frequenti risse, azioni di bullismo, gratuite aggressioni, prostituzione, preda di ubriachi, di spregevole sporcizia diffusa anche e soprattutto in vie dal valore storico e nei pressi di monumenti. Il posteggio è spesso selvaggio e lasciato alla gestione abusiva e non di rado aggressiva proprio di parcheggiatori abusivi di professione;
2 – si fa presente come nonostante le numerose notifiche già fornite alle autorità dalla cittadinanza questo stato di cose sia pressoché rimasto invariato ed anzi, coi recenti fatti terroristici che hanno interessato la Francia un monitoraggio nella zona dei locali si renderebbe vieppiù necessario;
3 – si crede che le forze di polizia presenti nella zona siano del tutto insufficienti e non godano delle adeguate “regole d’ingaggio” nei confronti di violenti e contravventori a vario titolo;
4 – il traffico notturno nei giorni caldi (durante il fine settimana e i prefestivi e festivi) è opprimente e insopportabile per chi vive nelle case del centro. Fare lo slalom fra auto e smog è un veleno che peggiora ulteriormente le già degradate condizioni della zona, penalizzando ancora di più la vita quotidiana dei residenti ma anche degli avventori costretti a divincolarsi fra fumi tossici, invasione di autovetture e motocicli finanche dentro i vicoli più reconditi del centro cittadino
5 – si nota sempre più spesso che il senso civico di tanti concittadini, giovani e meno giovani, assecondi in gran parte questo andazzo volto al degrado rappresentando un’immagine indegna di Catania ai numerosi turisti che si avventurano nel centro in cerca di qualcosa di caratteristico e che invece trovano spesso pronti borseggiatori, ladri e aggressori a vario titolo pronti a carpire la buona fede e la legittima impreparazione a tutto questo di persone che semplicemente vorrebbero godersi una vacanza nella nostra città;
TUTTO CIO’ PREMESSO I SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDONO:
a – di rafforzare il più possibile la presenza dei controlli e delle forze dell’ordine nelle zone centrali della città e negli orari considerati a maggior rischio (dalle 20 alle 3 del mattino circa). Se il caso anche monitorando con una rete di webcam a basso costo tutto il perimetro in oggetto.
b – monitorare con delle ronde frequenti e con mezzi vari (motorini, personale a cavallo, personale in bicicletta) le zone in oggetto compresa Villa Bellini;
c – dare vita a un Comitato permanente fra commercianti, residenti, avventori e associazioni di buona volontà che insieme a voi autorità o vostri delegati possano periodicamente fare il punto della situazione, aggiustando il tiro con taluni provvedimenti mirati;
d – per quanto possibile e nei limiti della legge stabilire “regole d’ingaggio” e prevedere mezzi fra le forze dell’ordine adeguati al mantenimento e contenimento di situazioni violente fra la folla ad opera di malintenzionati e consuete bande di ladri e/o bulli.
Ringraziamo per l’attenzione
M5S Catania - Via Ipogeo, insieme ai cittadini.
Il problema
Oggetto: petizione per la sicurezza e la legalità nel centro cittadino di Catania ed in tutta l’area interessata alla cosiddetta “Movida catanese” al Prefetto, Questore, Sindaco e Consiglio Comunale di Catania
I sottoscritti cittadini del Movimento 5 Stelle Catania con sede in Via Ipogeo, 10 insieme a tutti i cittadini sottoscrittori di questa petizione intendono sottoporre all’attenzione del Prefetto, del Questore e del Sindaco e al Consiglio comunale di Catania la situazione di degrado subito dai diversi aspetti legati alla legalità, alla sicurezza ed al degrado materiale e civico del centro cittadino di Catania
1 – in primo luogo si rappresenta come ormai da anni i luoghi in oggetto siano notoriamente al centro di atti vandalici, luogo di smercio di sostanze stupefacenti, di frequenti risse, azioni di bullismo, gratuite aggressioni, prostituzione, preda di ubriachi, di spregevole sporcizia diffusa anche e soprattutto in vie dal valore storico e nei pressi di monumenti. Il posteggio è spesso selvaggio e lasciato alla gestione abusiva e non di rado aggressiva proprio di parcheggiatori abusivi di professione;
2 – si fa presente come nonostante le numerose notifiche già fornite alle autorità dalla cittadinanza questo stato di cose sia pressoché rimasto invariato ed anzi, coi recenti fatti terroristici che hanno interessato la Francia un monitoraggio nella zona dei locali si renderebbe vieppiù necessario;
3 – si crede che le forze di polizia presenti nella zona siano del tutto insufficienti e non godano delle adeguate “regole d’ingaggio” nei confronti di violenti e contravventori a vario titolo;
4 – il traffico notturno nei giorni caldi (durante il fine settimana e i prefestivi e festivi) è opprimente e insopportabile per chi vive nelle case del centro. Fare lo slalom fra auto e smog è un veleno che peggiora ulteriormente le già degradate condizioni della zona, penalizzando ancora di più la vita quotidiana dei residenti ma anche degli avventori costretti a divincolarsi fra fumi tossici, invasione di autovetture e motocicli finanche dentro i vicoli più reconditi del centro cittadino
5 – si nota sempre più spesso che il senso civico di tanti concittadini, giovani e meno giovani, assecondi in gran parte questo andazzo volto al degrado rappresentando un’immagine indegna di Catania ai numerosi turisti che si avventurano nel centro in cerca di qualcosa di caratteristico e che invece trovano spesso pronti borseggiatori, ladri e aggressori a vario titolo pronti a carpire la buona fede e la legittima impreparazione a tutto questo di persone che semplicemente vorrebbero godersi una vacanza nella nostra città;
TUTTO CIO’ PREMESSO I SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDONO:
a – di rafforzare il più possibile la presenza dei controlli e delle forze dell’ordine nelle zone centrali della città e negli orari considerati a maggior rischio (dalle 20 alle 3 del mattino circa). Se il caso anche monitorando con una rete di webcam a basso costo tutto il perimetro in oggetto.
b – monitorare con delle ronde frequenti e con mezzi vari (motorini, personale a cavallo, personale in bicicletta) le zone in oggetto compresa Villa Bellini;
c – dare vita a un Comitato permanente fra commercianti, residenti, avventori e associazioni di buona volontà che insieme a voi autorità o vostri delegati possano periodicamente fare il punto della situazione, aggiustando il tiro con taluni provvedimenti mirati;
d – per quanto possibile e nei limiti della legge stabilire “regole d’ingaggio” e prevedere mezzi fra le forze dell’ordine adeguati al mantenimento e contenimento di situazioni violente fra la folla ad opera di malintenzionati e consuete bande di ladri e/o bulli.
Ringraziamo per l’attenzione
M5S Catania - Via Ipogeo, insieme ai cittadini.
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 3 febbraio 2016