PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.140 sostenitori

Si richiede l'adesione alla petizione affinché Giuseppe Alberto Zunino, neo eletto presidente della Fondazione Filadelfia, rinunci alla carica conferita o venga rimosso dall'incarico, a causa della mancanza delle caratteristiche peculiari che un presidente della Fondazione Filadelfia dovrebbe avere, in quanto l'Ing. Zunino:

1) A nostro parere non ha le caratteristiche richieste per una tale carica, quali una fedina penale immacolata sopratutto per quanto riguarda i temi che andrà a trattare, essendo stato condannato alla pena di 1 anno e 10 mesi per corruzione e falso per un caso di condoni edilizi truccati (condanna subita nel 1993, durante la carica di Amministratore Delegato di "FIAT investimenti e valorizzazioni immobiliari"), quindi a nostro parere palesemente non adatto ad una carica in cui si andrà a gestire l'assegnazione di appalti per milioni di euro;

2) A nostro parere non risulta idoneo a soddisfare i requisiti richiesti dallo Statuto della Fondazione Stadio Filadelfia che - all'art. 10, primo comma -  richiede che "I componenti del Consiglio di Amministrazione debbono possedere idonei requisiti di professionalità ed esperienza nei settori nei quali la fondazione opererà"

3) Risulta essere storicamente stretto collaboratore di Cesare Romiti e della famiglia Agnelli, che detiene la maggioranza delle azioni della Juventus FC, quindi in palese conflitto di interessi con l'incarico che lo vedrebbe a curare un valore importante e storico di una società sportiva storicamente concorrente;

4) Non ci risulta - contrariamente a quanto dichiara il Sindaco Piero Fassino - che abbia mai avuto ruoli notevoli in contesti che riguardano il Toro. Non risulta nemmeno, da documenti ufficiali, che abbia mai ricoperto ruoli che riguardano il Calcio;

Si richiede pertanto al Sindaco Fassino di rimuovere dall'incarico l'Ing. Zunino e di designare una persona più adatta a tale importantissimo ruolo, che riesca a soddisfare il requisito di competenza in materia calcistica oltre che di impianti sportivi, una fedina penale pulita e quanto meno non essere storicamente legato da stretta collaborazione con la famiglia proprietaria dell'altra squadra cittadina, già destinataria di una notevole quantità di attenzioni e concessioni da parte del consiglio comunale di Torino.

Dopo aver dovuto subire l'assegnazione di una persona palesemente non idonea all'incarico come il presidente uscente Luigi Chiabrera che ha causato tanti danni e perdite di tempo per la ricostruzione del Filadelfia, non possiamo permettere la designazione di un'altra persona a nostro parere non adatta ai vertici della Fondazione. Siamo sicuri che in Piemonte (o in altre Regioni)  esista una persona degna di tale incarico, tifoso del Toro o almeno non tifoso dell'altra squadra di Torino, che abbia  competenze adeguate a soddisfare quando specificatamente richiesto  dallo Statuto della Fondazione e che possa degnamente rappresentare gli interessi del comune di Torino (e non dimentichiamo, che rappresenti sopratutto gli interessi dei cittadini di Torino trai quali ci sono tantissimi tifosi del Toro) nella Fondazione Filadelfia.

Si chiede ai tifosi del Toro, ai cittadini di Torino e a tutti coloro che sono interessati alla ricostruzione del Filadelfia di firmare questa petizione, convinti che la rimozione dell'Ing. Zunino non comporterà eccessivi ritardi nella ricostruzione dello stadio, essendo il neo eletto presidente stato scelto dopo una selezione durata poco più di una settimana. Vogliamo una persona degna della nostra storia e del simbolo che rappresenta lo stadio Filadelfia per tutti i tifosi del Toro.

Adesioni a livello di club e di gruppi: RomaGranata, ToroMio, Viterbo Granata, Matera Granata e Taranto Granata, Latina Granata, I Picciotti del Toro

Si riporta la documentazione relativa alla persona dell'Ing. Zunino, perché ogni firmatario possa avere uno sguardo d'insieme e decidere in propria coscienza dell'opportunità di aderire alla petizione.

Articolo della repubblica, 23 Maggio 1993, in piena Tangentopoli:  http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/05/23/manager-fiat-preso-dall-interpol.html

Corriere 1994: Edilizia prime condanne:  http://archiviostorico.corriere.it/1994/febbraio/19/Edilizia_prime_condanne_co_0_94021911505.shtml

Corriere 1994: I patteggiamenti (con qualche altra informazione):  http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/28/edilizia_scende_patti_co_0_9401287778.shtml

Per verificare quanto è semplice eleggere un nuovo presidente per la Fondazione, qui c'è la documentazione relativa all'avviso di nomina e alla presentazione dei curriculum, gestita in pochissimi giorni.

Avvisi di nomina con tanto di presentazione dei curriculum: http://www.comune.torino.it/servizionline/nomine/user.php?context=avvisi&submitAction=detailsRuoli&id=104&refAvviso=11&ente=Fondazione%20Stadio%20Filadelfia

Avviso di nomina del 25/7/2013: http://www.comune.torino.it/servizionline/nomine/user.php?context=avvisi&submitAction=details&id=11

Oggi: Toro Supporters Network conta su di te

Toro Supporters Network ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Piero Fassino (Sindaco di Torino): Rimuovere Zunino dalla carica di Presidente del CdA della Fondazione Filadelfia". Unisciti con Toro Supporters Network ed 2.139 sostenitori più oggi.