

Più personale alla Biblioteca delle Oblate
Il problema
A causa dell'attuale carenza di personale, il servizio d'eccellenza della Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate sta subendo un grave declino.
Attualmente, durante la fascia pomeridiana – quella di massima affluenza da parte di famiglie, bambini e studenti –, la sezione si trova a dover operare con un solo bibliotecario in turno.
Questa situazione comporta i seguenti disagi:
● Attese: La presenza di un unico operatore crea costantemente lunghe file al desk per le operazioni di prestito e restituzione dei libri.
● Disordine: Un solo bibliotecario non può, da solo, gestire il front-office e contemporaneamente riordinare gli scaffali. Di conseguenza, la sezione si presenta spesso disordinata.
● Mancanza di supporto: Viene meno il tempo per l'orientamento che il personale riusciva a fornire, l'assistenza e la cura che uno spazio dedicato ai minori richiede.
Non possiamo permettere che la carenza di organico impoverisca un luogo così prezioso per la comunità.
I cittadini, i genitori, gli utenti e i frequentatori della Biblioteca delle Oblate firmatari di questa petizione CHIEDONO CON FORZA il reinserimento immediato di un secondo bibliotecario nel turno pomeridiano della Sezione Bambini e Ragazzi.
Garantire almeno due operatori nel pomeriggio è l'unico modo per abbattere i tempi d'attesa al desk, mantenere la sala accogliente e ordinata, e restituire alla biblioteca la qualità di servizio che Firenze merita.
Firma anche tu per difendere la cultura, l'efficienza e il futuro dei nostri ragazzi!

77
Il problema
A causa dell'attuale carenza di personale, il servizio d'eccellenza della Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate sta subendo un grave declino.
Attualmente, durante la fascia pomeridiana – quella di massima affluenza da parte di famiglie, bambini e studenti –, la sezione si trova a dover operare con un solo bibliotecario in turno.
Questa situazione comporta i seguenti disagi:
● Attese: La presenza di un unico operatore crea costantemente lunghe file al desk per le operazioni di prestito e restituzione dei libri.
● Disordine: Un solo bibliotecario non può, da solo, gestire il front-office e contemporaneamente riordinare gli scaffali. Di conseguenza, la sezione si presenta spesso disordinata.
● Mancanza di supporto: Viene meno il tempo per l'orientamento che il personale riusciva a fornire, l'assistenza e la cura che uno spazio dedicato ai minori richiede.
Non possiamo permettere che la carenza di organico impoverisca un luogo così prezioso per la comunità.
I cittadini, i genitori, gli utenti e i frequentatori della Biblioteca delle Oblate firmatari di questa petizione CHIEDONO CON FORZA il reinserimento immediato di un secondo bibliotecario nel turno pomeridiano della Sezione Bambini e Ragazzi.
Garantire almeno due operatori nel pomeriggio è l'unico modo per abbattere i tempi d'attesa al desk, mantenere la sala accogliente e ordinata, e restituire alla biblioteca la qualità di servizio che Firenze merita.
Firma anche tu per difendere la cultura, l'efficienza e il futuro dei nostri ragazzi!

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 giugno 2026