PETIZIONE CITTADINA PER LA SICUREZZA, LA DIGNITÀ E IL FUTURO DELLA CITTÀ DI BISCEGLIE

PETIZIONE CITTADINA PER LA SICUREZZA, LA DIGNITÀ E IL FUTURO DELLA CITTÀ DI BISCEGLIE

Firmatari recenti
Maurizio Tonelato e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

Firmarla rappresenta il primo atto concreto e responsabile che ogni cittadino può compiere per provare a evitare che episodi così drammatici possano ripetersi in futuro.

Non firmare questa petizione significa scegliere il silenzio davanti alle tragedie, all’insicurezza e al degrado che hanno colpito la nostra città negli ultimi anni.

Perché quando una città viene lasciata nell’abbandono, quando le segnalazioni restano ignorate e quando la sicurezza dei cittadini passa in secondo piano, il rischio diventa reale per tutti.

La morte della giovane Alicia Amoruso, travolta da un albero già segnalato da diversi residenti come potenzialmente pericoloso, rappresenta per molti cittadini il punto più drammatico di una situazione ormai fuori controllo: una città lasciata al degrado, alla mancanza di manutenzione e all’assenza di prevenzione.

Noi cittadini di Bisceglie, profondamente colpiti dagli ultimi tragici eventi che hanno segnato la nostra comunità, esprimiamo la nostra rabbia, la nostra delusione e il nostro totale senso di abbandono davanti allo stato in cui versa la città dopo anni di amministrazione dell’attuale governo cittadino.

Bisceglie oggi appare:

sporca, trascurata e abbandonata;
priva di manutenzione ordinaria;
con parchi pubblici degradati e poco sicuri;
con strade dissestate e servizi inefficienti;
priva di una reale programmazione urbana;
sempre più lontana dai bisogni concreti dei cittadini.
Ma oltre al degrado urbano, cresce ogni giorno anche il senso di insicurezza sociale.

Negli ultimi anni la città è stata segnata da episodi di cronaca gravissimi, violenza, omicidi, spaccio diffuso, degrado giovanile e da una criminalità sempre più presente e percepita sul territorio.

Troppi cittadini oggi vivono con la sensazione che Bisceglie stia perdendo controllo, identità e sicurezza.

Interi quartieri vengono percepiti come lasciati a sé stessi.
Molti giovani crescono senza punti di riferimento, senza spazi sicuri, senza progetti concreti di aggregazione, cultura e sport.
La presenza costante di spacciatori e fenomeni criminali è diventata parte della quotidianità sotto gli occhi di tutti.

Per anni segnalazioni, denunce e richieste di intervento sono rimaste senza risposte adeguate.
Per anni si è preferita la propaganda ai problemi reali della città.

Oggi il dolore, la rabbia e la sfiducia verso le istituzioni hanno raggiunto un livello non più sostenibile.

CHIEDIAMO:

Le dimissioni del Sindaco e dell’attuale amministrazione comunale, ritenuti da una larghissima parte della cittadinanza non adeguati a guidare la città di Bisceglie.
Un’assunzione chiara di responsabilità politica da parte dell’amministrazione comunale.
Maggiore presenza contro criminalità, spaccio e degrado sociale.
Questa petizione nasce dal dolore, dalla rabbia e dall’amore per la nostra città.

Bisceglie merita sicurezza.
Bisceglie merita rispetto.
Bisceglie merita una guida capace, presente e responsabile.

FIRMA E CAMBIAMO LE COSE!
NON RESTARE A GUARDARE.

I cittadini firmatari

avatar of the starter
Bisceglie LiberaPromotore della petizione

35

Firmatari recenti
Maurizio Tonelato e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

Firmarla rappresenta il primo atto concreto e responsabile che ogni cittadino può compiere per provare a evitare che episodi così drammatici possano ripetersi in futuro.

Non firmare questa petizione significa scegliere il silenzio davanti alle tragedie, all’insicurezza e al degrado che hanno colpito la nostra città negli ultimi anni.

Perché quando una città viene lasciata nell’abbandono, quando le segnalazioni restano ignorate e quando la sicurezza dei cittadini passa in secondo piano, il rischio diventa reale per tutti.

La morte della giovane Alicia Amoruso, travolta da un albero già segnalato da diversi residenti come potenzialmente pericoloso, rappresenta per molti cittadini il punto più drammatico di una situazione ormai fuori controllo: una città lasciata al degrado, alla mancanza di manutenzione e all’assenza di prevenzione.

Noi cittadini di Bisceglie, profondamente colpiti dagli ultimi tragici eventi che hanno segnato la nostra comunità, esprimiamo la nostra rabbia, la nostra delusione e il nostro totale senso di abbandono davanti allo stato in cui versa la città dopo anni di amministrazione dell’attuale governo cittadino.

Bisceglie oggi appare:

sporca, trascurata e abbandonata;
priva di manutenzione ordinaria;
con parchi pubblici degradati e poco sicuri;
con strade dissestate e servizi inefficienti;
priva di una reale programmazione urbana;
sempre più lontana dai bisogni concreti dei cittadini.
Ma oltre al degrado urbano, cresce ogni giorno anche il senso di insicurezza sociale.

Negli ultimi anni la città è stata segnata da episodi di cronaca gravissimi, violenza, omicidi, spaccio diffuso, degrado giovanile e da una criminalità sempre più presente e percepita sul territorio.

Troppi cittadini oggi vivono con la sensazione che Bisceglie stia perdendo controllo, identità e sicurezza.

Interi quartieri vengono percepiti come lasciati a sé stessi.
Molti giovani crescono senza punti di riferimento, senza spazi sicuri, senza progetti concreti di aggregazione, cultura e sport.
La presenza costante di spacciatori e fenomeni criminali è diventata parte della quotidianità sotto gli occhi di tutti.

Per anni segnalazioni, denunce e richieste di intervento sono rimaste senza risposte adeguate.
Per anni si è preferita la propaganda ai problemi reali della città.

Oggi il dolore, la rabbia e la sfiducia verso le istituzioni hanno raggiunto un livello non più sostenibile.

CHIEDIAMO:

Le dimissioni del Sindaco e dell’attuale amministrazione comunale, ritenuti da una larghissima parte della cittadinanza non adeguati a guidare la città di Bisceglie.
Un’assunzione chiara di responsabilità politica da parte dell’amministrazione comunale.
Maggiore presenza contro criminalità, spaccio e degrado sociale.
Questa petizione nasce dal dolore, dalla rabbia e dall’amore per la nostra città.

Bisceglie merita sicurezza.
Bisceglie merita rispetto.
Bisceglie merita una guida capace, presente e responsabile.

FIRMA E CAMBIAMO LE COSE!
NON RESTARE A GUARDARE.

I cittadini firmatari

avatar of the starter
Bisceglie LiberaPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione