Petition updateNO al deposito di rifiuti radioattivi a Calatafimi Segesta ed in Sicilia tuttaUna prima rassicurazione arriva dall'Assessore all'Energia e Rifiuti Dott. Alberto Pierobon
Amunì CalatafimiItaly
Jan 5, 2021

"In tanti mi stanno contattando in queste ore per avere rassicurazioni e chiarimenti sulla scelta fatta anni fa a livello nazionale per individuare siti idonei per il deposito di rifiuti radioattivi. Ritengo che la Sicilia abbia già dato tanto dal punto di vista ambientale e che individuare strutture del genere nell’Isola non sia per niente opportuno per tante motivazioni che faremo valere.Entrando nel merito della questione, la procedura che si apre adesso è tecnica e si basa su criteri che sono stati decisi diversi anni fa, quando in Italia sono state classificate delle aree con l’obiettivo di ospitare i rifiuti degli impianti smantellati. Tra tutte le zone individuate come potenzialmente idonee, quelle siciliane sono ritenute meno adatte, ma questo non basta. Posso assicurare che il governo Musumeci affronterà con attenzione e responsabilità la questione, che coinvolge vari rami dell’amministrazione essendo più argomento di carattere ambientale che prettamente legato ai rifiuti, oltre a interessare la Sicilia sotto tanti altri punti di vista. Siamo già attivi e in contatto con gli enti nazionali preposti e faremo valere le ragioni dell'Isola nelle opportune sedi di confronto, sempre nell’esclusivo interesse dei siciliani."

Assessore all'Energia e Rifiuti Dott. Alberto Pierobon

Continuiamo nella raccolta firme per avere a disposizione un forte ed unito NO da poter presentare prima della chiusura della consultazione.

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X