PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 663 sostenitori

Il 24 settembre 1966, il servizio passeggeri venne improvvisamente sospeso ed affidato ad autobus sostitutivi. Con la chiusura della vetreria di Gaeta, dal 1° aprile 1981, anche il servizio merci venne sospeso!. Inizio della fine!

Firmare questa petizione è importante perchè questa linea ferroviaria rappresenta una risposta adeguata alle necessità di trasporto del Golfo, incrementa l’opportunità di sviluppo socio economico-turistico del territorio, semplifica la vita di numerosi pendolari che dalla stazione di Formia raggiungono Roma o Napoli,  favorisce il trasferimento di merci su rotaia con lo scopo di limitare il traffico di una rete stradale poco adeguata a servire da un punto di vista logistico l'attività del Porto Commerciale.

Nel primo decennio del 2000 sono stati riavviati i lavori per collegare alla rete ferroviaria il nuovo centro intermodale di Gaeta, ubicato poco prima della località Sant'Agostino, sfruttando il tracciato già esistente.

I lavori hanno portato al completo recupero del Viadotto del Pontone. La linea attualmente è libera e funzionante ma deserta.

Sono stati già spesi circa 8 milioni di euro per la riattivazione della linea e per la progettazione.

La regione Lazio tra il 2009 ed il 2010 ha dapprima istituito e poi annullato (senza che la popolazione locale ricevesse chiare informazioni in merito) una bando di gara europeo “Appalto integrato dei lavori di riattivazione ed elettrificazione della linea ferroviaria Formia - Gaeta con le fermate e i nodi di scambio (CUP F81C08000010001 - CIG 04174678A8) del Valore stimato, IVA esclusa: 19 213 206,13.

Dall’annullamento del bando di gara, così come del resto da 50 anni (3 generazioni di cittadini) la popolazione del Golfo di Gaeta affronta questo tema.

Oggi: claudio conta su di te

claudio letizia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Nicola Zingaretti: Petizione per la Riattivazione della Linea Ferroviaria Gaeta - Formia - Minturno". Unisciti con claudio ed 662 sostenitori più oggi.