PETIZIONE CHIUSA

5 punti da cambiare del “Piano Casa” Polverini/Zingaretti

Questa petizione aveva 537 sostenitori

Nelle prossime settimane arriverà  in  Consiglio Regionale del Lazio la Proposta  di legge 75, che interviene sul cosiddetto  “Piano Casa” Polverini /Ciocchetti, tuttora vigente,  senza   intaccarne l’impostazione generale, ma modificando solo in  parte gli articoli più contestati di un Piano che fa del Lazio un “caso unico” nel panorama italiano.

La crisi economica non può diventare l’alibi per provvedimenti che derogano alle norme e cancellano ogni  pianificazione,  sacrificando il patrimonio collettivo  e  la qualità della vita dei cittadini.  Chiediamo con fermezza un’inversione di rotta e un ritorno al Piano della precedente giunta di centro-sinistra, che come quello di  altre Regioni – una per tutte la Toscana – inseriva  gli interventi in un sistema di regole e di vantaggi per  il bene  pubblico.

In particolare ci appelliamo al Presidente Zingaretti, all’Assessore Civita, alla Commissione Urbanistica e al Consiglio regionale del Lazio affinché introducano  le seguenti modifiche:

1) Non si concedano aumenti di cubature alle nuove costruzioni:  il Lazio è l’unica Regione che ammette ampliamenti per edifici ancora da costruire.

2) In seguito all’approvazione delle nuova  legge regionale, sia concessa  ai Comuni una riapertura dei termini entro i quali definire quali aree ed edifici debbano essere esclusi dagli interventi  del  Piano Casa, applicando  il criterio di ridefinizioni esclusivamente  restrittive. Estendere la tutela a tutti i tessuti delle città storiche

3) Escludere  dal Piano casa tutti gli edifici che rientrano in piani urbanistici attuati a seguito di Accordi di programma. Non possono essere riconvertiti agli interessi privati accordi nati per l’interesse pubblico.

4) Sia cancellata  la possibilità di cambio di destinazione d’uso nell’ambito della stessa categoria del “non residenziale” (ad esempio da uffici a centri commerciali),  lasciando ai Comuni la titolarità di decidere se sia o meno ammissibile operare con trasformazioni nell’uso di immobili  che possono avere notevoli ripercussioni sull’urbanistica e sullo sviluppo economico delle città

5) Non siano prolungati i termini entro i quali  è possibile  usufruire di tale  “legge speciale”, che non è neanche conseguente ad una normativa contenuta in una legge-quadro nazionale, mai emanata, e di cui  molti giuristi affermano l’ incostituzionalità, in quanto comprimerebbe prerogative di competenza comunale – rispetto alla pianificazione urbanistica – e di competenza nazionale – rispetto alla tutela del paesaggio.

Alberto Asor Rosa, Paolo Baldeschi , Brunello Berardi, Giuseppe Boatti,Roberto Burdese, Sergio Brenna, Paolo Cacciari, Luisa Calimani, Anna Maria Ceci,Carlo Cellamafre, Luca De Lucia, Vezio De Lucia, Roberto Della Seta, Vittorio Emiliani,Alessandro Giangrande, Maria Immacolata  Macioti, Paolo Maddalena, Alberto Magnaghi, Antonietta Mazzette, Tomaso Montanari, Emanuele Montini, Bernardo Rossi Doria, Edoardo Salzano, Enzo Scandurra, Cecilia Scoppetto, Salvatore Settis

Carteinregola, Amate l’architettura, Associazione di Architetti-urbanisti Città Amica, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, FAI Lazio , Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia, Italia Nostra Lazio e Roma ,Legambiente Lazio, Legambiente, Slow Food Lazio, Urban Experience, Equorete, CorvialeDomani,  CILD Centro Iniziativa Legalità Democratica, Comitato per la Bellezza, Associazione ProgettoRoma, ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio, Consiglio Metropolitano Roma,

Simone Ombuen, direttivo INU Lazio, Roberto Della Seta Green Italia, Alessandro Bianchi Associazione ProgettoRoma, Nathalie Naim, Consigliere Lista civica Marino I Municipio, Adriano Labbucci, Assemblea Nazionale SEL, Jacopo Maria Argilli, Consigliere SEL I Municipio, Rita Paris, Consigliere Capitolino Lista Civica Marino, Franco Mazzetto, urbanista, Rosanna Oliva Presidente Aspettarestanca, Roberto Barabino, Rete dei Comitati per la Qualità Urbanistica di Milan; Nando Bonessio, Presidente Verdi Lazio, Gruppo all’Assemblea Capitolina“MOVIMENTO 5 STELLE,

Oggi: Carte conta su di te

Carte inregola ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Nicola Zingaretti: 5 punti da cambiare del “Piano Casa” Polverini/Zingaretti". Unisciti con Carte ed 536 sostenitori più oggi.