Via l’autostrada dalla Città

0 have signed. Let’s get to 200!
At 200 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!
PS Bellinzona started this petition to Municipio di Bellinzona

Sullo slancio dei coraggiosi progetti avviati dopo l’aggregazione, desideriamo che lo sviluppo della nostra città sia accompagnato da un’attiva politica improntata alla sostenibilità sociale e ambientale.

Desideriamo una città per la quale la qualità della vita sia il principale obiettivo politico. La qualità di vita deve migliorare in modo deciso e significativo.

Essa dipende da numerosi fattori tra cui la possibilità di abitare e lavorare nella stessa città senza intraprendere giornalmente lunghi tragitti, la qualità dei luoghi e degli spazi pubblici e la protezione dal rumore e dall’inquinamento delle aree abitative e delle aree verdi lungo il fiume Ticino.

Vogliamo che l’autostrada non si veda più, ma soprattutto che non disturbi più al fine di ricucire le due sponde del fiume Ticino e mettere a disposizione della popolazione un’area verde integrata nel tessuto urbano e facilmente accessibile a piedi o in bicicletta a partire dalle adiacenti aree insediate. Si può parlare di copertura, di interramento o di spostamento in galleria. Diverse le forme ipotizzabili, l’obiettivo è togliere l’autostrada e rivalorizzare lo spazio.

Questa idea è stata sollevata anche da altre forze ed esponenti di altri partiti.

È NECESSARIO ATTIVARE TUTTI ASSIEME I LUNGHI E COMPLESSI MECCANISMI PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO. IL COINVOLGIMENTO E RUOLO DEL MUNICIPIO È FONDAMENTALE:

1. Chiediamo al Municipio di attivarsi con determinazione per togliere il disturbo dell’autostrada che genera rumore e inquinamento e che taglia in due il territorio cittadino.

2. Chiediamo inoltre al Municipio che la pianificazione del territorio comunale integri da subito anche questo progetto.

0 have signed. Let’s get to 200!