Petition Closed

Abilitazione dei docenti precari con 360 giorni di servizio.

Supporters

“Docenti con almeno 360 giorni di servizio" – Lettera al ministro Profumo sulla necessità di considerare la situazione di chi ha già maturato un certo numero di anni di insegnamento effettivo e che, come logica conseguenza, non può essere ritenuto un neofita del settore. "Alla spett.le attenzione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Mi chiamo Marco Visigalli, insegnante di Italiano, storia e geografia presso una Scuola Secondaria di primo grado e Le scrivo a nome di moltissimi docenti non abilitati con almeno 360 giorni di servizio i quali, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 11 novembre 2011, del decreto attuativo del Tirocinio Formativo Attivo, si stanno interrogando circa i criteri con cui il suddetto è stato concepito. La sensazione comune è che le modalità di ammissione non valorizzino appieno il servizio svolto da moltissimi docenti i quali, per i più disparati motivi, si trovano privi di abilitazione, ma con una notevole esperienza maturata dopo anni di servizio presso scuole statali e paritarie. Pur nella consapevolezza che i nuovi percorsi abilitanti dovranno risolvere la questione legata a chi, dal 2007 ad oggi, si è laureato senza alcuna possibilità di procedere nel proprio iter formativo e quindi si trova sprovvisto di determinati requisiti esperienziali, quali il servizio e il susseguente punteggio, crediamo che si debba effettuare un distinguo rispetto a chi abbia già maturato un certo numero di anni di insegnamento effettivo e che, come logica conseguenza, non possa essere ritenuto un neofita del settore. Il rischio che invece traspare dal concepimento del Tirocinio Formativo Attivo, così com’è stato licenziato dal Governo precedente, è quello di mettere sullo stesso piano figure che appartengono a livelli differenti e che meriterebbero un trattamento diversificato, nel rispetto della professionalità di ognuno. Da ultimo ci appelliamo anche a normative vigenti le quali, pur con specificità differenti, richiamano apertamente alcuni diritti di cui sopra e che sembrano essere in contrasto con il percorso abilitante in fieri. Ci riferiamo nella fattispecie: alla direttiva europea 2005/36/CE, alla legge 143/04, articolo 2 e al precedente del DM 85/05, recante l’attivazione dei corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione al personale docente in possesso di almeno 360 giorni di servizio.

This petition was delivered to:
  • MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca - Italia)

David Ferri started this petition with a single signature, and now has 3,429 supporters. Start a petition today to change something you care about.