

Quanto viene pagato il latte agli allevatori?
Il problema
Chiediamo che SULLE CONFEZIONI DI LATTE fresco e UHT sia OBBLIGATORIO scrivere, insieme alla provenienza, anche QUANTO VIENE PAGATO al litro AGLI ALLEVATORI.
In questo modo il consumatore potrà valutare personalmente quale azienda o multinazionale paga il giusto prezzo boicottando chi fa solo ed esclusivamente i propri interessi, e costringe così gli allevatori italiani ad accettare che il latte venga sottopagato!!!
Se vogliamo che venga garantita la QUALITA' del latte dobbiamo pretendere che l'industria paghi il GIUSTO PREZZO al produttore. Questo anche per permettere una qualità di VITA dignitosa agli animali, in ambienti salubri e con un alimentazione adeguata senza per questo essere costretti a chiudere le stalle perché le spese sono troppo elevate.
Sulla base delle elaborazioni Coldiretti, il latte viene pagato agli allevatori in media 0,35 centesimi al litro, il 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno, mentre al consumo il costo medio per il latte di alta qualità è di 1,5 euro al litro, di qualche centesimo superiore allo scorso anno.
Il prezzo riconosciuto agli allevatori - sottolinea la Coldiretti - non copre neanche i costi per l’alimentazione degli animali e sta portando alla chiusura di una media di 4 stalle al giorno con effetti sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare degli italiani.
Così i nostri allevatori si ritrovano con tonnellate di litri di latte da buttare perché sono stati disdetti i contratti e non viene più ritirato dalle stalle e si tagliano i compensi agli allevatori sotto il ricatto di non accettare la consegna di un prodotto deperibile come il latte.
Quando poi in Italia vengono importati centinaia di milioni di litri di latte stranieri, anche come trasformati e semilavorati industriali, che vengono spacciati come Made in Italy.
Latte che viene prodotto all'estero e per il quale i produttori NON devono attenersi alle leggi italiane.
Chiediamo insieme al ministro Martina di rendere trasparente il prezzo che viene pagato agli allevatori: dalla parte dell'occupazione, della qualità del latte che consumiamo, degli animali e della giustizia!

Il problema
Chiediamo che SULLE CONFEZIONI DI LATTE fresco e UHT sia OBBLIGATORIO scrivere, insieme alla provenienza, anche QUANTO VIENE PAGATO al litro AGLI ALLEVATORI.
In questo modo il consumatore potrà valutare personalmente quale azienda o multinazionale paga il giusto prezzo boicottando chi fa solo ed esclusivamente i propri interessi, e costringe così gli allevatori italiani ad accettare che il latte venga sottopagato!!!
Se vogliamo che venga garantita la QUALITA' del latte dobbiamo pretendere che l'industria paghi il GIUSTO PREZZO al produttore. Questo anche per permettere una qualità di VITA dignitosa agli animali, in ambienti salubri e con un alimentazione adeguata senza per questo essere costretti a chiudere le stalle perché le spese sono troppo elevate.
Sulla base delle elaborazioni Coldiretti, il latte viene pagato agli allevatori in media 0,35 centesimi al litro, il 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno, mentre al consumo il costo medio per il latte di alta qualità è di 1,5 euro al litro, di qualche centesimo superiore allo scorso anno.
Il prezzo riconosciuto agli allevatori - sottolinea la Coldiretti - non copre neanche i costi per l’alimentazione degli animali e sta portando alla chiusura di una media di 4 stalle al giorno con effetti sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare degli italiani.
Così i nostri allevatori si ritrovano con tonnellate di litri di latte da buttare perché sono stati disdetti i contratti e non viene più ritirato dalle stalle e si tagliano i compensi agli allevatori sotto il ricatto di non accettare la consegna di un prodotto deperibile come il latte.
Quando poi in Italia vengono importati centinaia di milioni di litri di latte stranieri, anche come trasformati e semilavorati industriali, che vengono spacciati come Made in Italy.
Latte che viene prodotto all'estero e per il quale i produttori NON devono attenersi alle leggi italiane.
Chiediamo insieme al ministro Martina di rendere trasparente il prezzo che viene pagato agli allevatori: dalla parte dell'occupazione, della qualità del latte che consumiamo, degli animali e della giustizia!

I decisori

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 11 aprile 2016