Proiezione di film in lingua originale

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Mi chiamo Giulio e sono un grande appassionato di cinema. In quanto mezzo espressivo, come ogni opera artistica possiede un suo linguaggio specifico ed insieme universale, oltre a costituire una fonte di sviluppo culturale. Per questo sono molto dispiaciuto nel notare e rimarcare come in Italia non si proiettino  a sufficienza film in lingua originale, creando notevoli svantaggi per la collettività.

Nei Paesi dove è ormai caduta in disuso la pratica del doppiaggio dei prodotti audiovisivi, come film e serie TV, è evidente ed inevitabile una maggiore propensione nell'apprendimento di lingue straniere. Nella mia esperienza Erasmus ho potuto infatti constatare come i portoghesi, che, non praticando il doppiaggio, si caratterizzano per una padronanza dell'inglese molto maggiore rispetto agli spagnoli (che, come noi, doppiano gli audiovisivi), nonostante l'idioma del tutto similare.

Chiedo pertanto di firmare per lanciare una petizione al Ministero dei beni culturali perché venga disposta la programmazione in ogni cinema del territorio nazionale delle pellicole in due versioni, doppiata e in lingua originale. In questo modo si permetterebbe infatti ai consumatori di fare una scelta consapevole ed equa, oltre che di aumentare l'affezione verso la sala cinematografica, poco frequentate rispetto al loro potenziale.

Sono convinto che un intervento pur così piccolo e di apparente minima importanza, avrebbe conseguenze straordinarie per la crescita culturale del Paese, avendo esso la capacità di diffondersi capillarmente in ogni città, paese o periferia del territorio.

Per concludere credo inoltre che l'abitudine ad un ascolto in lingua originale possa specularmente attribuire maggiore valore alle opere girate invece in lingua italiana, mettendo così in evidenza il nostro cinema.

Oggi: Giulio conta su di te

Giulio Mantia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: Proiezione di film in lingua originale". Unisciti con Giulio ed 49 sostenitori più oggi.