Diretta a Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica) ed a(d) 4 altri

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

In questi giorni il mondo guarda con il fiato sospeso alla crisi nordcoreana che, senza una soluzione politica, può rapidamente degenerare dando vita a un cataclisma dalle proporzioni inimmaginabili. Un passo falso, un allarme infondato (senza parlare di un intervento militare in qualsiasi forma) possono innescare una escalation armata che, inevitabilmente, finirebbe per coinvolgere l'arsenale nucleare del regime nord-coreano con effetti catastrofici non solo per la regione ma per l'intero pianeta.
Al di là delle responsabilità della dittatura di Kim Jong-un e dell'inerzia mostrata dalla comunità internazionale negli ultimi 25 anni (quando ancora l'acquisizione illegale dell'atomica da parte della Corea del nord poteva essere fermata dalla diplomazia), il problema di fondo rimane la disponibilità di una tecnologia che, come quella nucleare, è una spada di Damocle sulla testa dell'umanità (14.000 testate tra Stati Uniti e Russia, più circa 1.000 suddivise tra Gran Bretagna, Francia, Cina, India, Pakistan, Israele, Corea del Nord).
Il 7 luglio scorso a New York, un'apposita Conferenza delle Nazioni Unite ha approvato il Trattato per la proibizione delle armi nucleari con 122 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto. Hanno votato a favore 4 paesi membri dell'Unione Europea (Austria, Irlanda, Malta, Svezia), mentre non hanno preso parte al voto i restanti membri della U.E., tra cui l'Italia.

L’ONU aprirà Il Trattato per la messa al bando delle armi nucleari alla firma dei Governi il 20 settembre prossimo. Il Trattato, entrerà in vigore 90 giorni dopo la ratifica da parte di 50 Stati.

Chiedi anche tu al Governo italiano di firmare il Trattato per la messa al bando delle armi nucleari!

Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, Roma

Oggi: Archivio Disarmo conta su di te

Archivio Disarmo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "METTIAMO AL BANDO LE ARMI NUCLEARI! Il 20 settembre l'Onu apre alla firma del Trattato". Unisciti con Archivio Disarmo ed 780 sostenitori più oggi.