Estensione delle libertà sindacali e democratizzazione dei luoghi di lavoro pubblici

Oggi non a tutti i lavoratori è riconosciuto il diritto alla rappresentanza sindacale e all'esercizio della contrattazione collettiva come strumento di garanzia e tutela delle condizioni di lavoro e del trattamento economico dei lavoratori, sia pubblici che privati. Per tanta parte di dipendenti pubblici alcuni di questi diritti sono negati in virtù di leggi che limitano le loro libertà. Un Paese democratico dovrebbe riconoscere nella libertà di rappresentanza e di opinione uno dei fondamenti della partecipazione delle persone e della propria crescita civile e sociale.

CHIEDIAMO:
· libere elezioni RSU per la Polizia Penitenziaria e i Vigili del Fuoco
· libere elezioni per i comparti della Dirigenza Pubblica
· libere elezioni per le rappresentanze militari
· democratizzazione delle forze militari e l’estensione delle libertà sindacali
· inserimento nei CCNL dei Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche il recepimento del Testo Unico su Democrazia e rappresentanza prevedendo che su accordi e contratti i lavoratori si esprimano

Per il testo completo della petizione clicca qui

This petition will be delivered to:
  • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
    Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione)
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando

Funzione Pubblica Cgil started this petition with a single signature, and now has 746 supporters. Start a petition today to change something you care about.