No pas nopas sostegno

No pas nopas sostegno
Alla c.a. del Ministro Bussetti
Gent. mo Ministro,
con un emendamento si vuole far entrare in ruolo, senza alcuna selezione, i docenti precari che hanno svolto 36 mesi di servizio negli ultimi 8 anni.
È sufficiente, per essere dei bravi docenti, aver insegnato 36 mesi negli ultimi 8 anni, senza essere mai stati valutati da nessuno?
No!
Vogliamo o non vogliamo che un insegnante debba essere selezionato e formato, in modo da garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi?
Sì!
Nessuna sanatoria con il PAS sostegno! Dopo ben 4 cicli di TFA sostegno chi non ha superato le selezioni, studi per la prossima volta o rinunci!
Vogliamo o non vogliamo che gli insegnanti di sostegno, con il loro delicatissimo lavoro, siano formati e preparati tramite selezione?
SI'!
I docenti abilitati e pluriselezionati sono contrari all’ennesima sanatoria che contribuirà a svilire il livello di professionalità dell’insegnante e della qualità didattica in generale.
Il servizio non è tutto, non fornisce le competenze adeguate per insegnare ai nostri studenti nel rispetto delle loro caratteristiche e della fascia d'età. È pericolosa e sorpassata l'idea che si debba stabilizzare qualcuno senza averlo MAI valutato nel suo lavoro in classe e nelle sue effettive capacità professionali.
I nostri studenti vivranno in un mondo sempre più vario e interconnesso, dunque hanno il diritto ad una scuola che sia davvero all'altezza del compito di formare le nuove generazioni; noi, docenti abilitati in quanto formati e valutati attraverso procedure pubbliche, abbiamo il dovere di garantirgliela, con la passione per il nostro lavoro e con la nostra professionalità.
#primaglistudenti
#bastasanatorie
#chiformaiformatori
La ringraziamo per la Sua attenzione,
un cordiale Saluto.
CNT - Coordinamento Nazionale TFA
SFP - Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento