Petition updateManifesto per la nuova ScuolaDirigenza, "autonomia scolastica" e distopia
La nostra scuolaRoma, Italy
Apr 9, 2024

Guardiamo con una certa preoccupazione alla rielezione di Giannelli alla guida di ANP, vista l'idea distopica, privatistica e para-aziendalistica di scuola portata avanti negli ultimi anni dall' "Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità [sic] della scuola", un'idea fatta di "competenze", middle management, chiamata diretta (il chiodo fisso di scegliersi gli insegnanti), trasformazione del sistema di istruzione pubblico in sistema di potere verticistico:

https://nostrascuola.blog/2020/09/19/insegnare-in-una-scuola-orwelliana-la-proposta-di-anp-riccamente-annotata/

https://nostrascuola.blog/2022/09/20/la-scuola-che-vogliamo/

Anche a seguito di quello che sta accadendo, torniamo a chiedere con forza che ci sia una profonda revisione della figura del dirigente scolastico, nell'ambito di un ampio dibattto pubblico sul fallimento della cosiddetta "autonomia scolastica":

https://www.orizzontescuola.it/addio-al-dirigente-manager-il-preside-sia-eletto-dai-docenti-stop-alla-scuola-come-agenzia-di-lavoro-interinale-laffondo-di-agora-33/

Gruppo La nostra scuola 
Associazione Agorà 33

***************************************

Chi vuole, può leggere, sottoscrivere e condividere il nostro manifesto:

https://nostrascuola.blog/2021/03/20/manifesto-per-la-nuova-scuola/

Rinnoviamo l'invito a iscriversi al nostro gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/353958379089334/?ref=share

È possibile iscriversi anche al nostro canale Telegram:
https://t.me/manifestonuovascuola

e al nostro canale YouTube:
https://m.youtube.com/channel/UCTQn6zIjFf_h5T7-DwUmSaA

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X