PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Mai più parate militari per il 2 giugno

sostenitori

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, non sulle armi. Proponiamo che il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, non venga più celebrato con la parata militare che siamo costretti a subire ogni anno lungo via dei Fori Imperiali a Roma.

Uno sfoggio muscolare inutile, una simbologia da staterello dittatoriale. Uomini e donne in armi non devono più essere chiamati a rappresentare l’intera comunità italiana. A sfilare semmai dovrebbero essere donne e uomini impegnati nell’istruzione, nella ricerca, nella sanità, i lavoratori e disoccupati, i precari e gli studenti: il presente e il futuro dell’Italia sono loro, e non devono esserlo donne e uomini in armi. Che sia una festa di popolo, non di soldati.

Chiediamo dunque alla massima istituzione repubblicana di annullare fin da quest’anno, la parata militare prevista per il 2 giugno.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente della Repubblica
    Giorgio Napolitano

paolo bellino ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 11.985 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: paolo conta su di te

paolo bellino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Mai più parate militari per il 2 giugno". Unisciti con paolo ed 11.984 sostenitori più oggi.