PETIZIONE CHIUSA

L'Italia riconosca lo Stato di Palestina

Questa petizione aveva 5.631 sostenitori

Firma per far sentire la tua voce, dai una chance alla pace. Chiediamo al Governo ed al Parlamento italiano di riconoscere formalmente lo Stato di Palestina.

A due anni dal riconoscimento da parte delle Nazioni Unite della Palestina come membro osservatore attraverso un voto plebiscitario (i voti favorevoli sono stati 138, quelli contrari 9 e 41 paesi si sono astenuti) l’Italia non ha fatto nessun passo in questa direzione nonostante le prese di posizione di Svezia, Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e della Spagna. Nella classe dirigente italiana al contrario permane l’ambiguità ed una sudditanza verso Israele sempre più incomprensibile di fronte alle continue violazioni della legalità internazionale da parte dello stato ebraico.

Sappiamo bene che il riconoscimento dello Stato di Palestina non è la soluzione del problema. Il popolo palestinese vuole giustizia, indipendenza e diritti, a partire da quello irrinunciabile del ritorno alle proprie case e terre. Sappiamo bene che il riconoscimento non elimina l’occupazione, i muri e le guerre. Ma nello stesso tempo sappiamo che il riconoscimento dello Stato di Palestina può essere uno straordinario strumento di pressione su Israele.

Il governo Renzi faccia la sua parte. L’Italia riconosca subito la Palestina e il Ministro degli Esteri della Commissione Europea, l'italiana Federica Mogherini, si adoperi per recuperare un protagonismo attivo del nostro Paese che non può che poggiarsi sul rispetto delle risoluzioni dell’Onu e sulla giustizia internazionale.

Per questi motivi ci uniamo alle tante realtà che in Italia ed in Europa da tempo chiedono, lavorano e lottano per questo riconoscimento.

Firma anche tu!

Per info : http://www.liberarete.org/

Per adesioni collettive inviate una mail a liberarete (@) libera.tv

LA PETIZIONE E' STATA PUBBLICATA SU :

Libera.tv : http://www.libera.tv/videos/6390/petizione-una-firma-per-lo-stato-di-palestina.html

Contropiano.org http://contropiano.org/in-breve/italia/item/27568-l-italia-riconosca-lo-stato-di-palestina

Controlacrisi.org http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2014/11/17/43037-litalia-riconosca-lo-stato-di-palestina/

Marx21.it : http://www.marx21.it/internazionale/medio-oriente-e-nord-africa/24771-litalia-riconosca-lo-stato-di-palestina.html

Comunisti Italiani : http://www.comunisti-italiani.it/2014/11/19/riconoscere-lo-stato-di-palestina-firma-anche-tu/

Forum Palestina : http://www.forumpalestina.org/news/2014/Novembre14/19-11-14_Italia-riconosca-Palestina.htm

Oggi: LiberaRete conta su di te

LiberaRete ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "L'Italia riconosca lo Stato di Palestina". Unisciti con LiberaRete ed 5.630 sostenitori più oggi.