Actualización de la peticiónIstituzione di un Reddito di Base Universale in ItaliaGrazie per aver firmato! Che fare adesso? Alcune idee
Massimo ModicaTorino, Italia
20 mar 2020

La petizione ha raggiunto 45 firmatari e 16 condivisioni questa notte.

Cosa possiamo fare perché abbia successo?

Alcune idee:

1) Diffonderla sui social, magari aggiungendo un piccolo commento personale per spiegare perché secondo te è importante

2) Informarsi ed informare. Il Reddito di Base Universale è molto di più di una misura emergenziale, è un ripensamento del sistema economico.
Studiato da decenni, oggetto di studi scientifici su progetti pilota effettuati sia in paesi poveri che in paesi ricchi, e con un'associazione internazionale che la promuove (Basic Income Earth Network).
Esistono numerosi libri, articoli e ovviamente tantissimo altro materiale su internet.

Questi sono due libri che ho letto e che ritengo utili:
- Utopia per realisti. Come costruire davvero il mondo ideale
di Rutger Bregman (ISBN: 978-8807173257)
- Basic Income: And How We Can Make It Happen
di Guy Standing (ISBN: 978-0141985480)

3) Promuovere la petizione su Change.org.
Non so quanto sia realmente efficace, ma nella piattaforma Change.org è possibile promuovere una petizione donando una cifra a piacere.
La cifra viene utilizzata per finanziare Change.org stessa, quindi non va al promotore della petizione.
Per ogni 20 euro raccolti, Change.org promette di mostrare la petizione a 500 persone in più (sulla piattaforma stessa). 

Per concludere, voglio condividere con voi la traduzione di un estratto del libro di Guy Standing:

"Tra il 2010 e il 2013 sono stato coinvolto in un progetto pilota su larga scala nel Madhya Pradesh, in India, che ha dato un piccolo Reddito di Base a tutti i 6.000 residenti di nove villaggi. Divenne presto chiaro che l'impatto positivo era molto maggiore di quanto si potesse prevedere dall'ammontare del Reddito di Base stesso.
[...]
Nei progetti pilota indiani, quelli che percepivano il Reddito di Base avevano più probabilità di altri di ridurre il proprio debito e avevano maggiori probabilità di risparmiare, anche quando erano ancora indebitati, perché si rendevano conto del valore della liquidità monetaria.
Questa liquidità ha anche permesso a individui e famiglie di essere più strategici nel loro processo decisionale, consentendo ad alcuni di prendere in prestito a tassi di interesse molto più bassi e acquisire piccole attrezzature, semi e fertilizzanti quando necessario.
[...]
Il valore di emancipazione non era meramente finanziario. In un villaggio, quando iniziò il progetto pilota, tutte le giovani donne indossavano il velo e le fotografie necessarie per le loro carte d'identità, necessarie per ricevere il Reddito di Base, dovevano essere prese in una capanna fuori dalla vista degli uomini. Quando, alcuni mesi dopo, la scrittrice ha visitato quel villaggio con un collega del gruppo di ricerca, abbiamo osservato che nessuna delle giovani donne indossava un velo. Alla domanda sul perché, una giovane donna ha spiegato che, prima, dovevano fare come dicevano loro gli anziani; ora che avevano i loro soldi, potevano decidere da soli."

Apoya la petición ahora
Firma esta petición
Copiar enlace
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
E-mail
X