

L’assemblea di ieri sera, 8 luglio 2025, con il Sindaco non è stata positiva. Abbiamo apprezzato il parere espresso dai tecnici Arpat e la loro disponibilità nel fornire chiarimenti e spiegazioni. Ma, da un punto di vista politico, a nostro parere non si è trattato di un confronto ma di un incontro propagandistico, in cui l’amministrazione si era portata al seguito i propri sostenitori e aveva scarso interesse ad ascoltare il punto di vista dei cittadini.
La posizione del Comune è stata la seguente: “ormai non si può più fare niente”.
Ma dato che anche il Sindaco stesso ripete che “non si aspettava che questi sostegni fossero così” allora noi ci chiediamo:
- in fase di progettazione l’amministrazione aveva capito l’impatto visivo che avrebbe avuto l’elettrodotto sul territorio? Se lo aveva capito, perché non ha condiviso questa informazione cruciale con la popolazione, invece di esaltare solo i benefici del progetto, facendo acquistare a caro prezzo abitazioni in un luogo, propagandato come nuova zona residenziale, adiacente a un parco, e che sarà invece adesso svalutato e segnato profondamente dall’elettrodotto?
- Se invece neanche l’amministrazione e gli uffici competenti avevano capito l’impatto che avrebbe avuto l’elettrodotto sul nostro territorio, allora Terna ha preso in giro loro! Evidentemente non ha fornito informazioni sufficienti per far comprendere l’aspetto che la nuova linea avrebbero avuto rispetto alle edificazioni esistenti e all’ambiente circostante. E questo è grave.
I residenti di Via Pertini, Tigli, Università, San Donato si sentono fortemente presi in giro, penalizzati e sacrificati, da questa amministrazione e dalle precedenti. Ma tutta Calenzano, zona a tutela paesaggistica, subirà gli effetti di quest’opera e, se non saranno operate modifiche, il nostro non sarà più, a primo impatto, il paese del Castello medievale ma il paese dei grandi piloni.
Il progetto è nazionale, Calenzano è snodo da un punto di vista autostradale, del trasporto dell’energia elettrica nonché deposito di idrocarburi. Da tutto questo deve avere solo danni e nessun beneficio? Non è giusto.
Chiediamo ancora INTERRAMENTO o modifica del TRACCIATO.