0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

L'assessore al Welfare del Comune di Milano  Pierfrancesco Majorino  ha lanciato per il 20 maggio 2017 l’iniziativa di una grande manifestazione per l’accoglienza e la solidarietà a tutti i rifugiati del mondo, ripetendo il bell’esempio di Barcellona. Il Sindaco Giuseppe Sala e altre personalità hanno rilanciato il suo appello. Legautonomie www.legautonomie.it condivide  il messaggio dell’iniziativa e invita i Sindaci, i Presidenti di Provincia e i consiglieri comunali ad aderire personalmente e a promuovere l’adesione dei Comuni e delle Province.

Come recita l’appello di lancio dell’iniziativa, bisogna abbattere la logica dei muri che fomentano la paura e considerare la società plurale e della convivenza un’occasione di crescita per tutti. Serve battersi per dire la verità: perché gli immigrati presenti in Italia – circa sei milioni di persone – sono ormai insostituibili e sono cittadini fra i cittadini; perché si stima – lo ha fatto Confindustria in un suo studio – che ogni anno occorreranno almeno 150 mila ingressi, per garantire produzione e servizi e le pensioni. Occorre anche, a nostro giudizio, sostenere  politiche attive che favoriscano l’integrazione nel rispetto della legalità e migliorino la legislazione attuale. In questa direzione vanno l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini, l’approvazione della legge sullo ius soli e le nuove misure che consentono l’impiego degli immigrati profughi e richiedenti asilo per lo svolgimento di attività con finalità di carattere sociale in favore delle collettività locali, l’effettiva accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e un efficace contrasto all’immigrazione illegale con il pieno e partecipe coinvolgimento dei Comuni. Per questi obiettivi Legautonomie è impegnata a fianco dei Comuni www.immigrazionecooperazione.eu .

Legautonomie aderisce alla manifestazione e si ritroverà pertanto con le associazioni di volontariato e  del terzo settore e con la società civile in una grande e colorata manifestazione di festa e solidarietà. Raccogliamo le adesioni sulla piattaforma www.change.org al titolo: “Immigrazione: facciamo vincere la verità. Aderiamo alla Marcia di Milano del 20 maggio 2017”.

Marco Filippeschi

Sindaco di Pisa e presidente nazionale di Legautonomie

Oggi: Legautonomie conta su di te

Legautonomie Nazionale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Immigrazione: facciamo vincere la verità. Aderiamo alla Marcia di Milano del 20 maggio '17". Unisciti con Legautonomie ed 110 sostenitori più oggi.