IL CENTRO-SINISTRA DIALOGHI CON IL M5S PER COSTRUIRE IL CAMPO PROGRESSISTA

1910

Il problema

IL CENTRO-SINISTRA DIALOGHI CON IL M5S PER COSTRUIRE IL CAMPO PROGRESSISTA
Siamo donne e uomini, iscritte/i e non iscritte/i a partiti, che si collocano culturalmente e politicamente nel "Campo Progressista" e sentiamo la necessità urgente di lanciare questo appello, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.
Siamo molto preoccupati. Le ultime vicende che hanno determinato la caduta del governo, "senza formula politica" di Mario Draghi, rischiano di dividere e depotenziare il Campo Progressista, per noi fondato su tutte le forze e movimenti che in questi anni hanno collaborato o hanno mostrato una disponibilità a collaborare e a costruire un alleanza. Una alleanza larga e inclusiva, della libertà, della uguaglianza, dei diritti di tutte le persone, del femminismo e della decisiva difesa dei "beni comuni".
Mentre una parte di queste forze sembra stia per siglare un accordo elettorale unitario (Pd/Articolo Uno, Sinistra Italiana, Verdi, Demos, PSI) ogni giorno assistiamo a continue dichiarazioni di "impossibilità" o di veto esplicito rispetto alla necessità di dialogo e accordo con Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle. Noi pensiamo che questi veti non abbiano ragione di esistere e debbano essere rimossi per consentire il dialogo, il confronto e, speriamo, un accordo politico-programmatico con il Movimento 5 Stelle.
Eravamo convinti che l'esperienza del Governo giallo-rosso Conte II, che noi giudichiamo positiva, avesse creato e cementato un rapporto maturo tra le forze del centro-sinistra e il M5S, pronto a trasformarsi in un'ampia alleanza per affrontare le prossime elezioni politiche. Un'alleanza in grado di competere efficacemente con la destra sovranista, schiacciata ancora su posizioni sociali e civili regressive. Una destra che se non contrastata efficacemente potrebbe addirittura avere, dopo le elezioni, i numeri per cambiare la Costituzione.
Noi, pur comprendendo le ragioni della incomunicabilità di questi giorni, chiediamo di guardare avanti, chiediamo la ripresa del confronto e del dialogo tra centro-sinistra e il M5S. Valori e programmi delle diverse forze mostrano contenuti e profili ampiamente compatibili e possono trasformarsi, dopo un confronto aperto e generoso, in una sintesi programmatica comune.
La missione di dare una prospettiva di crescita sostenibile, di uguaglianza e libertà al nostro Paese viene prima di tutto. Come suggerito da molti ideatori del Campo Progressista, come Pier Luigi Bersani, va avviato immediatamente un confronto con Giuseppe Conte e il M5S per arrivare ad una proposta di alleanza politica e civica, unitaria in grado di offrire una prospettiva di impegno e mobilitazione a tutte le donne e uomini, come noi, che nn vogliono la vittoria della destra sovranista.
Tocca a noi sui territori e soprattutto a voi nei centri decisionali nazionali dare speranza a nostro Paese.
Se sei d'accordo con noi firma questo appello rivolto a:
- Enrico Letta, segretario Pd
- Giuseppe Conte, presidente M5S
- Roberto Speranza, segretario Articolo Uno
- Nicola Fratoianni, segretario Sinistra Italiana
- Eleonora Evi e Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde-Verdi
- Paolo Ciani, segretario Demos
- Enzo Maraio, segretario PSI
- Elly Schlein, Emilia-Romagna e Italia Coraggiosa

Promotori
Paolo Trande
Camilla Scarpa
Vincenzo Walter Stella
Elena Baredi
Gabriele Bettelli
Letizia Reggianini
Ivan Sciapeconi
Mirella Santi
Donato Pivanti
Franca Ferrari
Giovanni Finelli
Cristina Contri
Domenico Savio Campana
Marcella Mauthe
Riccardo Caporali
Gabriella Petrella
Francesco Rocco
Pina Fasciani
Gian Luigi Giordani
Rita Gamberini
Corrado Salvioli
Monique Bonacorsi
Fausto Anderlini
Nadia Calanca
Giorgio Piccarreta
Milena Greco
Alfredo Morganti
Andrea Lombardi

 

avatar of the starter
Paolo TrandePromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione