PETIZIONE CHIUSA

Stop al commercio di avorio da zanne di elefante

Questa petizione aveva 52.048 sostenitori

Il commercio di avorio rischia di portare all'estinzione degli elefanti. In Africa, negli ultimi 10 anni, gli elefanti sono diminuiti di circa 111.000 unità a causa del bracconaggio.

In tutto il mondo gli elefanti africani sono 352.271 sparsi in 18 Paesi e sono diminuiti del 30% in 7 anni (144.000 unità), in base ai dati di un censimento aereo portato a termine pochi mesi fa (progetto Great Elephant Census).

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione finalizzata a combattere il traffico illegale di zanne di elefanti ma anche di altri animali selvatici, come rinoceronti, rettili, anfibi e uccelli.

Ora è compito degli stati membri dell'Unione Europea approvare il bando totale nel commercio di avorio proveniente dalle zanne d'elefante, sia all'interno che all'esterno dell'Unione. La raccomandazione dell'Unione Europea invita anche i singoli stati a supportare le autorità doganali degli Stati extra-UE per garantirgli risorse sufficienti per combattere questo triste traffico.

Firma anche tu la nostra petizione per chiedere al Governo Italiano di accogliere la risoluzione dell'Unione Europea per mettere fine al traffico illegale di zanne di elefante che sarebbe decisiva per evitare il rischio di estinzione degli elefanti in Africa.

Oggi: IdeeGreen.it conta su di te

IdeeGreen.it ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Governo Italiano: Stop al commercio di avorio da zanne di elefante". Unisciti con IdeeGreen.it ed 52.047 sostenitori più oggi.