GIORNATA MONDIALE DELL'ECOSPIRITUALITA'

GIORNATA MONDIALE DELL'ECOSPIRITUALITA'
Perché questa petizione è importante

Chiediamo al Governo e Parlamento Italiano di istituire la GIORNATA MONDIALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ.
Chiediamo altresì al Governo e al Parlamento Italiano di avviare la procedura per richiedere all’ONU di inserire la GIORNATA MONDIALE DELL’ECOSPIRITUALITA’ nel calendario delle Giornate Internazionali delle Nazioni Unite come ricorrenza annuale.
L’Ecospiritualità è una filosofia proposta da Giancarlo Barbadoro insieme a capi tribali di tutto il pianeta per definire un concetto che nasce dall’esperienza dei Popoli naturali, quei popoli nativi che non sono stati assimilati dalle religioni e dalle ideologie della società maggioritaria. Culture presenti su tutti i continenti che hanno mantenuto un contatto con Madre Terra, intesa come un riferimento per la crescita spirituale dell’individuo.
L’Ecospiritualità è la filosofia della Natura, un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita. Una filosofia che si ispira alla Natura nel suo significato globale, intesa non solo nella manifestazione dei suoi cicli naturali, ma anche nella sua accezione mistica, depositaria di un grande mistero cosmico.
L’Ecospiritualità porta a rivalutare il rapporto dell’individuo con l’ambiente, dove tutte le creature viventi, e lo stesso pianeta, vengono ad assumere un valore e una dignità equivalenti a quelle dell’uomo. L’individuo non è quindi visto come il dominatore incontrastato del mondo che abita, ma si trova ad essere affratellato a tutte le manifestazioni della vita e con lo stesso pianeta, in una comune esperienza che è parte di un ecosistema che orbita nello spazio. Un’occasione di inserimento armonico nell’ambiente, sia esso inteso come dimensione sociale o come contatto con la natura, nel rispetto della sua armonia.
La filosofia ecospirituale porta anche a rivalutare la cultura e la ricerca in un’ottica non antropocentrica e senza barriere ideologiche, in un confronto rispettoso di tutte le idee. Una cultura di nuova conoscenza che unisca scienza e spiritualità senza privilegiare taluni campi a favore di altri.
Ritenendo pertanto che questa filosofia sia più che mai attuale e possa portare a un miglioramento nella direzione della Pace nel mondo, facciamo accorato appello
Al Governo Italiano, al Parlamento Italiano e alle Nazioni Unite
Affinchè venga istituita la
GIORNATA MONDIALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ.
PROJECT
WORLD ECOSPIRITUALITY DAY
We ask the Italian Government and Parliament
to establish the WORLD ECOSPIRITUALITY DAY.
We also ask the Government and the Italian Parliament to initiate the procedure for requesting the United Nations to include the WORLD ECOSPIRITUALITY DAY in the United Nations International Days calendar as an annual event.
OPEN LETTER
TO PARLIAMENT, THE ITALIAN GOVERNMENT AND THE UNITED NATIONS
FOR THE ESTABLISHMENT OF THE WORLD ECOSPIRITUALITY DAY
Ecospirituality for a new world
Ecospirituality is a philosophy proposed by Giancarlo Barbadoro together with tribal leaders from all over the planet to define a concept that comes from the experience of natural peoples, those native peoples who have not been assimilated by the religions and ideologies of the majority society. Cultures present on all continents that have maintained contact with Mother Earth, intended as a reference for the spiritual growth of the individual.
Ecospirituality is the philosophy of Nature, an experience of inner harmony that extends to everything around us, respecting the environment and all forms of life. A philosophy that is inspired by Nature in its global meaning, understood not only in the manifestation of its natural cycles, but also in its mystical meaning, the custodian of a great cosmic mystery.
Ecospirituality leads to re-evaluate the relationship of the individual with the environment, where all living creatures, and the planet itself, come to assume a value and dignity equivalent to that of man. The individual is therefore not seen as the undisputed ruler of the world he inhabits, but is found to be associated with all the manifestations of life and with the planet itself, in a common experience that is part of an ecosystem that orbits in space. An opportunity for harmonious integration into the environment, be it understood as a social dimension or as a contact with nature, respecting its harmony.
Ecospiritual philosophy also leads to a re-evaluation of culture and research from a non-anthropocentric perspective and without ideological barriers, in a respectful confrontation of all ideas. A culture of new knowledge that combines science and spirituality without favoring some fields in favor of others.
Therefore believing that this philosophy is more current than ever and can lead to an improvement in the direction of Peace in the world, we heartily appeal
to the Italian Government, the Italian Parliament and the United Nations
for the establishment of the
WORLD ECOSPIRITUALITY DAY