Diretta a Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione) ed a(d) 4 altri

Allattamento è...ovunque lo desideri

sostenitori

Tuteliamo le madri che allattano dalle molestie e dalle discriminazioni quando devono nutrire i loro bambini in un ambiente pubblico, attraverso una legge specifica che le difenda e che integri un’azione giuridica contro chiunque violi tale diritto.

Tutte le mamme possono allattare ovunque lo desiderino nell’interesse della salute dei bambini.

Abbiamo bisogno di 50.000 firme!

LA PETIZIONE

Attualmente, in virtù della direttiva dell’OMS-UNICEF tesa a favorire e sostenere l’allattamento, la legge italiana ed il Ministero della Salute incoraggiano l’allattamento materno ma non vi è alcuna legislazione che si applichi a tutela delle donne che allattano in ambienti pubblici.

In molti Stati, inclusa l’Italia, alle madri non è ancora stato riconosciuto il diritto di allattare tranquillamente e liberamente in luoghi pubblici o dove lo desiderino; non sono esse legalmente protette dalle molestie e discriminazioni. Spesso viene chiesto alle madri di andare ad allattare altrove o di coprirsi durante questo atto naturale, poiché considerato indecente agli occhi di alcune persone che potrebbero sostenere l’allattamento in pubblico come un “atto osceno”.

Ciò è un insulto alla maternità.

Il modo più naturale per un bambino di ricevere nutrizione è attraverso l'allattamento al seno. Chi sceglie questa prassi naturale, come raccomandato anche dall’OMS, deve poterlo fare ovunque, anche in un ristorante, in un bar, su una panchina o in un ufficio pubblico.

La maggior parte degli Stati difende questo diritto naturale, in qualsiasi momento possa essere necessario, già per il semplice concetto che negare ad un bambino il diritto di essere nutrito è inaccettabile. Le esigenze di un bambino non possono essere accolte solo in ambienti privati né tanto meno sono sempre prevedibili.

OBIETTIVO DELLA PETIZIONE: Un disegno di legge per un diritto.

Dunque, la campagna ha l’obiettivo di proteggere il diritto di una madre ad allattare in modo naturale ovunque il bambino ne abbia necessità, con un’azione legislativa che tutelerà le madri ed i loro figli da molestie e discriminazioni ogni qualvolta scelgano di allattare in pubblico.

RICORDIAMO CHE:

•  Per L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e per l’Unicef, l’allattamento è un diritto fondamentale dei bambini e delle mamme che devono essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_250_ulterioriallegati_ulterioreallegato_2_alleg.pdf)

•  La Commissione parlamentare per l’infanzia ritiene che:

- l’allattamento fa parte del diritto fondamentale alla salute;

- l’atto di allattare costituisce parte essenziale della cura del bambino e contribuisce ad una crescita salutare e ad un sano sviluppo fisico e mentale;

- l’OMS raccomanda l’allattamento fino a che madre e bambino lo desiderano. http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/infanzia/24-bis-n2.PDF

• l’UNICEF stima che l’allattamento potrebbe prevenire ogni anno la morte di 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni.

Riferimenti

Per ulteriori informazioni e comunicazioni

STUDIO LEGALE TAGGIASCO AVV. DIEGO

Tel. 0184 42796 - Tel. 0184 951140 Fax. 0184 42796

avvocato@diegotaggiasco.191.it

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
    Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione)
  • Presidente Del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni
    Governo Italiano
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza
    Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
  • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
    Marianna Madia

Raffaella Sottile ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 37.296 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Raffaella conta su di te

Raffaella Sottile ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Governo Italiano: Allattamento è...ovunque lo desideri". Unisciti con Raffaella ed 37.295 sostenitori più oggi.