Legge contro mobbing e mobber e a sostegno delle vittime

Legge contro mobbing e mobber e a sostegno delle vittime
Perché questa petizione è importante
La Legge contro mobbing e mobber è necessaria e urgente, in un paese civile e progredito come l'Italia. Una legge che preveda sanzioni severe contro aziende, manager, dipendenti e collaboratori colpevoli di questi odiosi, immorali e illegali comportamenti. E che tuteli le vittime, con interventi a sostegno.
Tra le priorità del Governo – coerentemente pure con le dichiarazioni ufficiali – devono esserci il sostegno al lavoro e ai lavoratori. E la lotta contro le discriminazioni, lo sfruttamento, le illegalità piccole e grandi.
Il mobbing è una grave piaga del nostro paese, sanzionata ad oggi dalle Sentenze dei Tribunali e della Suprema Corte di Cassazione. I lavoratori si vedono però costretti ad iter giudiziari lunghi, dolorosi - anche economicamente - e non sempre favorevoli, a volte solo per mancanza di prove adeguate.
L'assenza di una Legge specifica in Italia, ad oggi appare quindi paradossale e ingiusta. Chiediamo una Legge che aiuterà pure a determinare un deciso cambio e adeguamento di paradigma sociale, economico e culturale. E renderà il nostro paese, e le aziende e istituzioni che vi operano, più efficienti e più giuste.