

Garantire una modalità di abilitazione semplificata per i laureati/laureandi
Il problema
Il recente provvedimento del Ministro Bernini, relativo all'introduzione della laurea abilitante, rappresenta un'importante innovazione nel sistema universitario. Questa riforma "semplifica" il processo di abilitazione professionale per gli studenti che si laureano in percorsi accademici specifici, eliminando il vecchio format dell'esame di Stato post laurea. Tuttavia, è cruciale che questo diritto sia garantito anche a tutti coloro che si laureano quest anno o che si sono laureati di recente, nei percorsi di laurea pertinenti.
Nel settore delle Scienze Biologiche e delle Biotecnologie, i candidati che intraprendono il percorso classico, ossia la Laurea Triennale in Scienze Biologiche/Biotecnologie seguita da una Laurea Magistrale in una delle branche (LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie Agrarie, LM-8 Biotecnologie Industriali, LM-9 Biotecnologie Mediche), devono beneficiare di una modalità di abilitazione "semplificata" o di un tirocinio post laurea abilitante. Questa non solo riconoscerebbe a pieno il valore del loro percorso formativo dello studente ma eviterebbe anche ulteriori ostacoli burocratici alla loro carriera professionale.
Questa risulta essenziale non solo per agevolare l'accesso al mondo del lavoro di molti giovani talentuosi, ma anche per garantire che il nostro paese non perda il contributo di professionisti altamente qualificati. Il nuovo sistema di laurea abilitante non solo riconosce il valore dell'istruzione ricevuta, ma riflette anche una volontà politica di modernizzazione e semplificazione del sistema formativo italiano.
È fondamentale che il cambiamento promesso dal Ministro Bernini venga attuato per tutti i laureati interessati, senza discriminazioni o ritardi, comprendendo anche i laureati/laureandi di quest anno che non solo hanno sostenuto un percorso di laurea coerente ed inerente al percorso. Chiediamo al Ministero dell'Istruzione di assicurare la piena applicazione di questa riforma e di tutelare i diritti degli studenti che hanno investito anni di studio e risorse nella loro formazione.
Vi invitiamo a firmare questa petizione affinché la modalità di abilitazione "semplificata" sia garantita a tutti i laureati di quest'anno e ai recenti laureati, a costruire un sistema formativo più equo ed efficiente per le future generazioni. La vostra firma può fare la differenza per centinaia di studenti e professionisti in tutta Italia. Grazie per il vostro supporto.
212
Il problema
Il recente provvedimento del Ministro Bernini, relativo all'introduzione della laurea abilitante, rappresenta un'importante innovazione nel sistema universitario. Questa riforma "semplifica" il processo di abilitazione professionale per gli studenti che si laureano in percorsi accademici specifici, eliminando il vecchio format dell'esame di Stato post laurea. Tuttavia, è cruciale che questo diritto sia garantito anche a tutti coloro che si laureano quest anno o che si sono laureati di recente, nei percorsi di laurea pertinenti.
Nel settore delle Scienze Biologiche e delle Biotecnologie, i candidati che intraprendono il percorso classico, ossia la Laurea Triennale in Scienze Biologiche/Biotecnologie seguita da una Laurea Magistrale in una delle branche (LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie Agrarie, LM-8 Biotecnologie Industriali, LM-9 Biotecnologie Mediche), devono beneficiare di una modalità di abilitazione "semplificata" o di un tirocinio post laurea abilitante. Questa non solo riconoscerebbe a pieno il valore del loro percorso formativo dello studente ma eviterebbe anche ulteriori ostacoli burocratici alla loro carriera professionale.
Questa risulta essenziale non solo per agevolare l'accesso al mondo del lavoro di molti giovani talentuosi, ma anche per garantire che il nostro paese non perda il contributo di professionisti altamente qualificati. Il nuovo sistema di laurea abilitante non solo riconosce il valore dell'istruzione ricevuta, ma riflette anche una volontà politica di modernizzazione e semplificazione del sistema formativo italiano.
È fondamentale che il cambiamento promesso dal Ministro Bernini venga attuato per tutti i laureati interessati, senza discriminazioni o ritardi, comprendendo anche i laureati/laureandi di quest anno che non solo hanno sostenuto un percorso di laurea coerente ed inerente al percorso. Chiediamo al Ministero dell'Istruzione di assicurare la piena applicazione di questa riforma e di tutelare i diritti degli studenti che hanno investito anni di studio e risorse nella loro formazione.
Vi invitiamo a firmare questa petizione affinché la modalità di abilitazione "semplificata" sia garantita a tutti i laureati di quest'anno e ai recenti laureati, a costruire un sistema formativo più equo ed efficiente per le future generazioni. La vostra firma può fare la differenza per centinaia di studenti e professionisti in tutta Italia. Grazie per il vostro supporto.
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 18 giugno 2026