No alle delibere Regionali che vogliono sostituire gli Infermieri con gli OSS

No alle delibere Regionali che vogliono sostituire gli Infermieri con gli OSS
Perché questa petizione è importante

L’infermiere è il professionista laureato responsabile dell’assistenza generale Infermieristica ai sensi del DM 739/1994.
Il pagamento della tassa all’ordine professionale costituisce condizione per l’esercizio delle professione in qualunque condizione venga svolta.
La formazione degli Infermieri non è neanche lontanamente assimilabile con quella svolta da un operatore socio sanitario e non si può pensare che, con un corso di 30 ore, si possano svolgere attività di pertinenza prettamente infermieristica. La professione di infermiere non è esercitabile da operatori con altra qualifica.
Si assiste in queste settimane a deliberazioni regionali, evidentemente finalizzate al risparmio economico, finalizzate a sostituire gli Infermieri con gli Operatori Socio Sanitari attraverso una sorta di corso “professionalizzante”.
Non è ammissibile assistere passivamente a questo scempio a danno dell’immagine e della professionalità degli infermieri.
Premesso tutto ciò si invita la FNOPI ad impugnare tutte le delibere redatte presso gli organi giurisdizionali competenti allo scopo di tutelare il decoro e la professionalità della categoria infermieristica.