Petition update

INVITO A "IL GIGANTE IN GINOCCHIO" - II° CONVEGNO NAZIONALE SULLA RD CONGO

John Mpaliza
Padua, Italy

Nov 24, 2017 — Carissime amiche, carissimi amici, associazioni/organizzazioni ed enti vari!
Il 25 novembre ricorre la "Giornata Mondiale contro le violenze sulle donne" e, proprio in questa data, per puro caso che caso oggi non mi sembra più, è organizzato un momento per riffletere sulla difficile situazione che oggi sta vivendo la Repubblica Democratica del Congo. Circa 2 milioni di donne hanno subito violenze come arma di guerra all'est della RD Congo e come la settimana scorsa ci ha ricordato il Dr. Denis Mukwege durante il suo viaggio in Italia (Torino, Roma, Reggio Emilia, Trento), circa 50 mila sono passate nella Panzi Hospital, tante delle quali da lui riparate. Questa giornata sicuramente è per tutte queste donne ma anche per tutte le donne che nel mondo rischiano violenze, in tempo di guerra ma anche di pace!

Il 19 dicembre 2016 è scaduto il secondo ed ultimo mandato costituzionale di Joseph Kabila che si ostina a non lasciare il potere nonostante le tante richieste di rispetto della costituzione da parte della popolazione congolese, in particolare i giovani che puntualmente vengono arrestati o uccisi dalla polizia durante le manifestazioni.

Da alcuni anni le fosse comuni non si contano nella RD Congo e la svendita del paese al miglior offerente va avanti nel silenzio della comunità internazionale.

Dopo il primo convegno, dal titolo "Il Gigante Ferito" organizzato il 22 ottobre 2016, ultimo giorno della Congo Week 2016, una decina di associazioni e reti nazionali propongono questo secondo convegno nazionale, intitolato "Il Gigante in Ginocchio", per confrontarsi e proporre idee e soluzioni a questo dramma che non lascia intravedere nessuna soluzione.

Il popolo congolese è davvero condannato oppure si può salvare?
E cosa dobbiamo fare da oggi per accompagnare questo gigante,
prima ferito ed ora in ginocchio, a risollevarsi?

Diffondete a gruppi, associazioni, amici, .... Vi aspettiamo numerosi!
----------
PS: l'incontro si terrà nella Sala Congressi OLY Hotel, via Santuario Regina degli Apostoli n. 36, Roma.
Per arrivarci da Roma Termini prendere la Metro B in direzione Laurentina e scendere alla fermata Basilica San Paolo e sarete à 800m dell'albergo.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/286919198495305/

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.