Petition update

ENPAM: la progressione dei compensi...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Dec 18, 2019 —

Egregi Colleghi,

come ha risposto ENPAM, dopo le innumerevoli richieste negli anni passati di ridimensionamento dei compensi agli amministratori?

La delibera  dell’Assemblea Nazionale del 28.11.2015 ha considerato “opportuno” rimodulare i trattamenti.

Così  i compensi , gettoni di presenza e indennità di missione del presidente e dei vice presidenti sono aumentati in totale del 37,55% nel 2016 e di un ulteriore 8,49 % nel 2017.

Sono passati da 560.486 € nel 2015  a 836.342 € nel 2017. Nel 2018 siamo a 828.699 €.

Questi dati non considerano i compensi che provengono dai fondi immobiliari partecipati da ENPAM, che per il presidente  valgono nel 2018 157.000€

Il Collegio Sindacale, per le sue funzioni di vigilanza, ha beneficiato nel suo complesso invece di un aumento del 49,93% nel 2016 a cui è seguita una riduzione (si!!!) del 15,53% nel 2017.

Sono passati da 628.600 € prima a 942.471 € e poi a 796.106 €.

Nel 2018 siamo risaliti a 820.042 €

I contributi versati dai libero professionisti ( ovvero il reddito medio su cui verrà calcolata la nostra pensione) vengono rivalutati  annualmente dall' ENPAM del 75% dell’ inflazione ( ben il 100% per gli infracinquantenni)…

Franco Picchi

Pietrasanta LU

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.