Petition update

ENPAM: esposto all'ANAC per valutazione conflitto d'interessi...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Dec 26, 2019 —

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Ufficio vigilanza sulle misure anticorruzione

Dott.ssa Nicoletta Torchio

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Dott.ssa Agnese De Luca

Fondazione ENPAM

COMITATO DI CONTROLLO INTERNO

Oggetto:ENPAM –valutazione  conflitti di interesse e pantouflauge

Visti poteri conferiti all’ANAC  nei riguardi della rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza, in tema di inconferibilità  e di incompatibilità degli incarichi, nonchè riguardo ai conflitti d’interesse e le regole di comportamento dei funzionari pubblici.

Il sottoscritto dott. Franco Picchi, espone all’attenzione e alla valutazione dell’ANAC le seguenti attribuzioni di cariche, riguardanti la Fondazione ENPAM e l’ADEPP, per la valutazione di eventuali conflitti d’interessi “materiali” da segnalare al Ministero del Lavoro per le conseguenti attività di validazione degli atti/provvedimenti adottati nella eventuale situazione di interferenza riscontrata.

1)Il dott. Alberto Oliveti  presidente ENPAM dal 14/07/2012, risulta essere stato anche  presidente del Consiglio di Amministrazione di ENPAM REAL ESTATE  SRL fino al 30/03/2017.

-Nello stesso periodo diversi consiglieri di amministrazione ENPAM risultavano essere anche consiglieri di amministrazione di ENPAM REAL ESTATE .

-Tale situazione è riscontrabile anche a carico di membri del Collegio  Sindacale ENPAM, ugualmente  e tuttora membri del Collegio Sindacale di ENPAM REAL ESTATE.

-Uguale osmosi di cariche di consiglieri e sindaci era riscontrabile anche nella società ENPAM SICURA SRL, società poi liquidata nel 2017

-Il dott. Alberto Oliveti  risulta essere anche  presidente di  comitati consultivi dei diversi fondi immobiliari partecipati da ENPAM, come desumibile dalla lista dei compensi al seguente link

-Il consigliere di amministrazione ENPAM dott. Gianfranco Prada risulta  essere presidente del Consiglio di Amministrazione di Salute mia società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri (CF  97866670587) dal 2015.

- Non sappiamo se esistano ulteriori società/associazioni create da ENPAM.

-Il dott. Ernesto del Sordo direttore generale ENPAM pensionatosi  nel 2016, risulta essere direttore generale di Fondo Sanità, Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per gli esercenti le professioni sanitarie, a cui negli anni precedenti sono state conferite da ENPAM consulenze e finanziamenti.

2)Risulta che Il dott. Francesco Verbaro è General Advisor presso l’ ADEPP ( Associazione Casse di Previdenza professionisti italiani) dal gennaio 2014 dopo essere stato segretario generale del Ministero del Lavoro dal luglio 2008 al 31 dicembre 2010, e successivamente consigliere giuridico dello stesso ministero dal gennaio 2011 al 1 novembre 2011.

Al link il CV presente sul sito del Ministero dell’Economia, dove attualmente svolge l’incarico di Presidente del Collegio dell’OIV.

Tra le principali mansioni e responsabilità svolte durante il suo incarico presso il Ministero del Lavoro sono elencate:

-          Vigilanza e riforma degli enti previdenziali pubblici e privati

-          Vigilanza sulla governance e sugli investimenti degli enti                  previdenziali.

Si desidera essere informati dell'eventuale archiviazione della segnalazione.

26/12/2019

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.