Petition update

ENPAM & fondi immobiliari: denuncia al Collegio Sindacale...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Jan 12, 2018 — Denuncia ex art. 2408 cc al Collegio Sindacale ENPAM

Al Presidente del Collegio Sindacale ENPAM
Dott. Saverio Benedetto
e p. c .
Procura Regionale della Corte dei Conti - Roma
Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP)
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Direzione Generale per le politiche previdenziali
Ministero dell' Economia e delle Finanze
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Ispettore Generale Capo/Ufficio VIII
Corte dei Conti - Sezione del controllo sugli enti
A.N.AC.

Oggetto:Procedura apporto immobili ad uso alberghiero al Fondo Antirion per 241 milioni €

Il sottoscritto dott. Franco Picchi,
PREMESSO
Il Consiglio di Stato già con la sentenza 2280 del 19 maggio 2008 ha stabilito espressamente che esistono puntuali disposizioni di principio di matrice comunitaria, direttamente vincolanti per gli organismi di diritto pubblico, anche nei riguardi dei contratti attivi, come la vendita di immobili.
La vendita di immobili da parte di ENPAM, ormai incontestabilmente riconosciuta come organismo di diritto pubblico, deve perciò conformarsi a tali principi e alle regole dell’ evidenza pubblica.
Tali regole valgono anche per “fattispecie complesse” di atti contrattuali, che stabiliscano comunque le condizioni alle quali è soggetta una prestazione di attività economiche ( Corte dei Conti, Sez. Stato n. 5/2005).
Tali regole valgono perciò anche per tipologie “particolari” di vendita di immobili, come l’apporto ad un fondo immobiliare a seguito, o in conseguenza, della sottoscrizione di quote dello stesso, data l’ esistenza comunque di un rapporto bilaterale consensuale avente natura contrattuale.
Infatti, recentemente, anche l’ ANAC con il parere reso al Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo allo schema di decreto recante disposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie degli enti previdenziali (AG90/15/AP del 10 dicembre 2015), ha confermato i precedenti pronunciamenti dell’AVCP (Prot.47208/09/5566 e Del. 81 del 7 ottobre 2009), riguardo alla necessità dell’espletamento di procedure di evidenza pubblica nel caso di scelta della SGR a cui affidare immobili o investimenti immobiliari
RILEVATO
Nei bilanci consuntivi ENPAM non è chiarito se le vendite immobiliari della Fondazione seguono tali legittime modalità.
Sporge denuncia formale ex art. 2408cc al Collegio Sindacale affinchè lo stesso verifichi:
-se l’ apporto per circa 241 milioni €, di immobili ad uso turistico alberghiero, al Fondo Immobiliare Antirion Global-comparto Hotel, a seguito di delibera C.d.A. n. 90 del 16.10.2015 e rogito del 23.12.2015, che ha determinato una perdita complessiva di circa 139 milioni di € rispetto all’originario valore di bilancio (rispettivamente circa 78 milioni da fondo svalutazione immobili e circa 61 milioni da minusvalenza da vendita), ha seguito i principi e le regole dell’evidenza pubblica;
- se tali principi e regole sono state ugualmente seguite per le altre vendite immobiliari effettuate recentemente dalla Fondazione, chiarendo invece quali non abbiano seguito le legittime procedure;
- se, nel caso tali principi e regole siano state invece eluse, diffidi il CdA ENPAM da proseguire ulteriormente con altre vendite, senza adeguarsi a quanto previsto dalle vincolanti disposizioni comunitarie.

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.