Petition update

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Apr 26, 2017 — Egregi Colleghi,
l'ANAC ha in corso un aggiornamento delle Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.
Nella bozza le casse previdenziali vengono ancora sottoposte solo ad un inutile blando regime di obblighi, nonostante i numerosi processi in atto.
Scadeva oggi il termine per presentare osservazioni...
Di seguito quello che ho scritto:
" Innanzi tutto riporto che ho in essere un ricorso al Consiglio di Stato relativo alla completa sottoposizione della Fondazione ENPAM ( e quindi di tutte le casse previdenziali dei liberi professionisti) alle norme delle legge 190/2012 e del d.lgs 33/2013 e ss. modificazioni ( NRG 8247/2016).
Di tale ricorso ho già dato comunicazione pec ad ANAC in data 17/11/2016, inviando il ricorso stesso.
Nel merito della consultazione, contesto l’attuale collocazione delle casse dei liberi professionisti nell’ambito degli enti di diritto privato solo partecipati, e data la natura della leggi in oggetto e i numerosi casi al vaglio della magistratura penale riguardanti vertici dirigenziali e amministrativi delle stesse casse previdenziali, rinviati a processo per truffa e/o corruzione, sottolineo quella che appare una inspiegabile insufficiente istruttoria.
Le casse previdenziali dei liberi professionisti rientrano per gli obblighi di trasparenza nell’ambito degli enti pubblici non economici nazionali e sono quindi pienamente soggetti a tutti gli obblighi previsti.
È indubbio che le casse di previdenza dei liberi professionisti siano state interessate da una privatizzazione, ma questa è stata solo formale. Numerose sentenze della Corte Costituzionale , della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato sono a testimoniarlo.
La natura giuridica è senz’altro privata, ma abbiamo visto che questa può essere indifferente quando nuove leggi si riferiscono a nuovi obblighi per le amministrazioni pubbliche ( accesso ai documenti, regole sugli appalti e regole sul contenimento della spesa pubblica).
In questi casi, bisogna capire l’ intento della nuova legge per stabilire se la natura giuridica privata è per questo indifferente rispetto alle nuove disposizioni, ammettendo una nozione “cangiante “ del concetto di pubblica amministrazione.
Così ha fatto recentemente il Consiglio di Stato sez. VI con la sentenza 3043/2016, in un caso in cui l’ANAC si è visto respingere un appello avverso una sentenza che riguardava proprio la legge 33/2013.
Lo stesso metodo, da allora, dovrebbe essere applicato dall’ ANAC, sia per includere che per escludere nell’ambito soggettivo di applicazione di tale legge e delle sue successive modificazioni, soggetti la cui sottoposizione alle regole della trasparenza possa essere di non facile interpretazione.
Invero tale sforzo interpretativo non lo ritroviamo nel caso della collocazione delle casse privatizzate dei liberi professionisti sia nelle nuove Linee guida che nelle vecchie.
Si accenna all’ attività di pubblico interesse svolta dalle casse senza avere a mente che esse erano ricomprese tra gli “enti pubblici non economici nazionali” fino al 1994 e senza focalizzare l’ intento della legge delega 190/2012 e del successivo d.lgs 33/2013.
Le norme anticorruzione con la trasparenza dell’ uso delle risorse pubbliche non sono altro che un ulteriore affermazione dell’ art 97 della Costituzione, a cui le casse previdenziali devono conformarsi.
Anche la recentissima sentenza della Corte Costituzionale n. 7 22 novembre 2016 confermando la natura pubblica del patrimonio delle casse previdenziali considera meritoria una legge che “costituisce di per se' anche un meccanismo idoneo a rendere piu' efficiente la gestione pensionistica nella misura in cui riduce le spese correnti della Cassa, indirizzando il risparmio alla naturale destinazione delle prestazioni previdenziali.”
In tale sentenza si riafferma ancor più la natura “pubblica” del patrimonio delle casse, per la sua contabilizzazione ai fini delle disposizioni in materia di contenimento della spesa pubblica:
“ La trasformazione della Cassa operata dal d.lgs. n. 509 del 1994,pur avendo inciso sulla forma giuridica dell'ente e sulle modalità organizzative delle sue funzioni, non ha modificato il carattere pubblicistico dell'attività istituzionale di previdenza ed assistenza, che mantiene non solo una funzione strettamente correlata all'interesse pubblico di assicurare dette prestazioni sociali a particolari categorie di lavoratori, ma acquisisce un ruolo rilevante in ambito europeo attraverso l'inclusione delle risultanze del relativo bilancio nel calcolo del prodotto nazionale lordo ai prezzi di mercato (PNLpm), mediante le uniformi regole di contabilizzazione del sistema europeo dei conti economici integrati. Al riguardo, questa Corte ha avuto modo di affermare che «dal quadro cosi' tracciato [dalla riforma] emerge che la suddetta trasformazione ha lasciato immutato il carattere pubblicistico dell' attivita' istituzionale di previdenza ed assistenza svolta dagli enti, articolandosi invece sul diverso piano di una modifica degli strumenti di gestione e della differente qualificazione giuridica dei soggetti stessi: l'obbligo contributivo costituisce un corollario, appunto, della rilevanza pubblicistica dell'inalterato fine previdenziale. » (sentenza n. 248 del 1997).”
Come possono allora una o più leggi che hanno lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche non essere pienamente applicabili alle casse previdenziali?"
Saluti a tutti
Franco Picchi
Pietrasanta LU

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.