PETIZIONE CHIUSA

EMERGENZA TERRA: 5 PRIORITÀ PER SALVARE IL PIANETA

Questa petizione aveva 248 sostenitori

Manifesto per il futuro della Terra

La domanda umana nei confronti delle risorse del pianeta eccede la loro reale disponibilità. Chiediamo ai governi e alle amministrazioni di impegnarsi per affrontare concretamente e subito le 5 urgenze del pianeta:

1. CAMBIAMENTI CLIMATICI E CO2
I cambiamenti climatici generati dai gas a effetto serra , in primis la CO2, stanno influenzando fortemente i sistemi biologici terresti con gravi conseguenze per la biodiversità e per le popolazioni come siccità e inondazioni.

2. AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
Le tecniche colturali intensive che non rispettano i cicli naturali e le monoculture che necessitano di fabbisogni idrici elevati e sostanze chimiche sono dannose per la biodiversità e la salute umana. Quasi la metà della produzione agricola mondiale viene utilizzata come mangime per gli animali e gli allevamenti intensivi sono tra responsabili dei cambiamenti climatici.

3. FORESTE
Deforestazione e degrado forestale causano perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici, che a loro volta possono danneggiare le foreste e i servizi da esse forniti.

4. CEMENTIFICAZIONE
La cementificazione è responsabile dell’ impermeabilizzazione dei suoli, modificazioni climatiche localizzate, distruzione e frammentazione degli habitat di specie di importanza planetaria, alterazione degli assetti idraulici superficiali e sotterranei, riduzione dell’estensione e della capacità produttiva agricola.

5. RISORSE ITTICHE
Sovrapesca e inquinamento danneggiano gli oceani: oltre l’80 % degli stock di pesce sono sfruttati al massimo o sovrasfruttati (FAO), i sacchetti e le bottiglie in pet sono i rifiuti marini più diffusi al mondo; il ruolo degli oceani nella tutela della biodiversità e del clima è assolutamente fondamentale. Il pesce è la principale fonte di proteine animali per più di un miliardo di esseri umani ed è fonte di reddito per milioni di famiglie in tutto il mondo.

SCOPRI DI PIÙ SULLA CAMPAGNA "EMERGENZA TERRA"

Oggi: Lush Italia conta su di te

Lush Italia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "EMERGENZA TERRA: 5 PRIORITÀ PER SALVARE IL PIANETA". Unisciti con Lush Italia ed 247 sostenitori più oggi.