PETIZIONE CHIUSA

NO FIRMA CONTRATTO SULLA MOBILITA' E CCNL SCUOLA!

Questa petizione aveva 648 sostenitori

CONSIDERATO

• che l’accordo sottoscritto dalle  OO.SS. FLC CGIL, CISL, UIL, SNALS CONFSAL sulla mobilità dei docenti il 25 gennaio scorso crea delle disparità di trattamento tra docenti assunti in varie fasi e questo fa sì che, nella categoria si inquadrino docenti di serie A, B, C, etc. , in contrasto  con l'articolo 3 della Costituzione;
  • che questi accordi avranno comunque carattere transitorio, e quindi non salvaguardano il destino dei lavoratori;
  • che questi accordi non escludono che alcuni docenti saranno assoggettati al regime della chiamata diretta (che contrasta con ben 7 principi costituzionali) fin da subito, il che implica indirettamente la legittimazione di questo istituto, previsto dalla L. 107/205 e diverse volte dalle stesse OO.SS. rigettato, con conseguenti irreparabili ricadute sulle imminenti sottoscrizioni di CCNL e CCNI;
  • che con questi accordi si apre una porta verso l’asservimento dell’intera classe docente ad un regime politico-clientelare, con la grave conseguenza della svalutazione dei titoli di studio che comporta la perdita delle tutele per gli studenti svantaggiati e meritevoli;

CHIEDIAMO

• che le OO.SS. non firmino alcun nuovo Contratto sulla Mobilità (CCNI) né Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) che in alcun modo svaluti il profilo professionale del docente, i diritti dei lavoratori, i principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione definiti dalla Costituzione  agli  artt. 3-31-33-36-97-98 et cetera alia;
  • che le trattative con il MIUR in osservanza dell’art. 39 della Costituzione, che impone ad ogni organizzazione sindacale uno statuto a carattere democratico e che riconosce a ciascuna, in ragione del numero degli iscritti, il compito di firmare contratti non già come prerogativa fine a se stessa, ma nell'interesse superiore e per conto dell’intera categoria di lavoratori rappresentata, si svolgano per tutte le OO.SS. coinvolte  in piena trasparenza e che siano condivise da tutti gli operatori delle rispettive categorie di appartenenza;
  • che le OO.SS. non abdichino dal fondamentale ruolo di denunciare le gravi disfunzioni connesse all’applicazione di precetti confliggenti con la Costituzione o in violazione del CCNL, di cui la  legge 107/2015 è infarcita, tutelando invece i lavoratori che ne sono vittime o testimoni attivi.

Oggi: Partigiani della Scuola Pubblica conta su di te

Partigiani della Scuola Pubblica ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Egregio segretario generale della CGIL Susanna Camusso, Egregio Domenico Pantaleo, Segretario gener: NO FIRMA CONTRATTO SULLA MOBILITA' E CCNL SCUOLA!". Unisciti con Partigiani della Scuola Pubblica ed 647 sostenitori più oggi.