STOP AI ROGHI TOSSICI!! SI ESTENDA SUBITO ANCHE PER ROMA LA LEGGE "TERRA DEI FUOCHI"

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Il fenomeno dei roghi tossici a Roma, con cumuli di rifiuti che vengono dati alle fiamme specialmente all’interno dei campi rom (spesso rifiuti pericolosi), avvelena l’aria, costringe i cittadini romani a chiudersi in casa e rappresenta un concreto rischio di divampamento degli incendi nonché di tensione sociale.

Tutto questo può  e deve cessare. Il c.d. Ddl "Terra dei Fuochi" (la legge n.6/2014) ha introdotto all’art.3 il reato di “Combustione illecita di rifiuti” prevedendo pene rilevanti e soprattutto  la possibilità, riservata al momento solo ai prefetti ed enti della Regione Campania, di poter beneficiare di poteri speciali e organi di controllo.

Noi chiediamo con forza che, data la perdurante situazione di emergenza, tramite decreto legge i suddetti POTERI SPECIALI vengano estesi anche al Prefetto di Roma.

Pertanto con la firma di questa petizione chiediamo che:

- venga perseguito colui che accende roghi tossici con particolare riferimento ai roghi tossici che avvengono nei campi rom sparsi nel comune di Roma e limitrofi;

- siano estesi al Prefetto di Roma, con un decreto legge ad hoc del governo, i medesimi poteri assegnati ai Prefetti della Regione Campania e previsti dall’articolo 3 comma 2 della legge n.6/2014, pertanto la possibilità di impiegare le Forze Armate per interventi di urgenza all’interno dei campi rom od in zone ad alto inquinamento ambientale, nonché siano istituiti organi specifici di monitoraggio nella città metropolitana;

- nei casi più gravi, in cui ci sia la ripetizione di roghi tossici all’interno del singolo campo rom, si applichino tutte le misure previste dalla legge n.6/2014 per le zone a rischio di inquinamento ambientale, e di conseguenza sia previsto lo smantellamento del singolo campo rom con ridistribuzione di coloro al suo interno nelle forme previste dalla normativa.

Oggi: Quello Che conta su di te

Quello Che Davvero Conta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Domenico Minniti: STOP AI ROGHI TOSSICI!! APPLICHIAMO SUBITO A ROMA LA LEGGE "TERRA DEI FUOCHI" CON DECRETO". Unisciti con Quello Che ed 1.755 sostenitori più oggi.