È morta un'operaia.

È morta un'operaia.
Perché questa petizione è importante

E’ morta un’operaia.
La morte di Luana D’Orazio è la morte di una lavoratrice, l’ennesima, in un Paese in cui si muore svolgendo le proprie mansioni lavorative al ritmo di 1 persona al giorno.
In questi primi quattro mesi del 2021 le vittime sono state 123, a cui vanno aggiunti i 551 decessi di chi ha contratto il Covid a lavoro.
Gli incidenti mortali in aumento dell'11,4% nel primo trimestre, un andamento che rispecchia quello che è successo nel 2020, anno in cui le denunce con esito mortale nel 2020 sono state 1.270, 181 in più rispetto al 2019, una crescita del 16%.
La morte di una lavoratrice non è argomento da spettacolarizzare.
La morte di un’operaia non può essere l’occasione per l’esposizione mediatica e voyeuristica degli aspetti più intimi e commoventi della sua storia, della sua avvenenza o del suo essere giovane madre.
La morte di una lavoratrice o di un lavoratore non dovrebbe essere, ma, in quanto accade, compito dei media è quello di denunciare le condizioni di lavoro, il ricatto salariale, lo smantellamento dei diritti e delle tutele, il lavoro sommerso, molto presente in Italia, in prevalenza nelle piccole e medie imprese che, per risparmiare e tagliare sui costi, non garantiscono neanche le minime condizioni di sicurezza fisica alle persone.
Chiediamo ai mezzi di informazione di cessare in questa narrazione superficiale e sessualizzante, avvilente anche per un rotocalco di gossip, e tornare a fare informazione reale e denuncia sociale.
Prime firmatarie e firmatari:
Elena Mazzoni
Anna Camposampiero
Antonella Barranca
Camilla Seibezzi
Marilena Grassadonia
Flavia Angiolini
Sara Mastronicola
Martina Briccola
Mara Ghidorzi
Silvia Conca
Nadia Rosa
Laura Re Garbagnati
Chiara Santacroce
Clarissa Castaldi
Roberta Maltempi
Giulia Buselli
Sara Spera
Maura Pastore
Alessandra Zampetti
Jacopo Ricciardi
Stefano Galieni
Marina Giannini
Cecè Damiani
Anna Falcone
Patrizia Pozzo
Silvia Stilli
Viviana Valastro
Rossella Muroni
Monica Di Sisto
Loredana Capparelli
Tonia Guerra
Andrea Palladino
Astrid Lima
Chiara Ronzani