Semplificazione rinnovo/rilascio passaporto italiano in UK

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Con questo articolo intendo denunciare il gravissimo disservizio che migliaia di Italiani residenti nel Regno Unito stanno subendo. Trattasi di una semplice pratica per rinnovo/rilascio passaporto. Il sito del consolato generare d'Italia a Londra fornisce "innumerevoli" (come dice il tizio alla reception del building del consolato a Farrington in Londra) canali per poter prenotare, ripeto, solo prenotare, un appuntamento per l'ufficio passaporto. Peccato che questi canali non funzionano. C'è un numero di telefono gratuito 020 7583 1634 da comporre in determinate fasce orarie ma è praticamente impossibile prendere la linea. Vi giuro che è un mese che come si suol dire, in giorni ed orari diversi, provo a comporre questo numero ma niente. C'è poi un numero a pagamento, lo 0906 753 0251, che costa 75p al minuto. Bene. Paghiamo. E invece no!! Il numero "has not been recognized" ovvero l'hanno staccato. Il terzo metodo, e fate attenzione perche questo è la prova dell'evoluzione dell'assistenza al cittadino riservataci, consiste nel collegarsi in determinati giorni della settimana "qualche minuto prima delle 19" per prenotare online. Praticamente ogni giorno a quell'ora aprono "una" data prenotabile e viene da se che, o sei sfacciatamente fortunato ad aggiudicartela oppure riprovi l'indomani con il rischio di ritrovarti allo stesso punto di partenza ovvero di non aggiudicarti un appuntamento. Di conseguenza la data di scadenza del passaporto si avvicina e si rischia di rimanere senza un documento valido per tornare dai propri cari.
Ribadisco il gravissimo disservizio che ci stanno riservando. Oggi mi sono recato personalmente all'ambasciata sperando di ottenere un'eccezione e non vi dico dell'indignazione di tanti connazionali! Addirittura un ragazzo ha minacciato di farsi arrestare se non fosse riuscito ad ottenere un appuntamento! Chi puó biasimarlo dato che questa benedetta pratica è così difficile da sbrigare?!
Vi prego di diffondere ed aiutare me e moltissimi altri connazionali che stanno subendo questa sventura.

Oggi: Fabio conta su di te

Fabio Santoro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Consolato italiano a Londra: Semplificazione rinnovo/rilascio passaporto italiano in UK". Unisciti con Fabio ed 3.246 sostenitori più oggi.