Vittoria confermata

Dedicare il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di Lidia Menapace.

Questa petizione ha creato un cambiamento con 6.334 sostenitori!


In data 7 dicembre 2020 moriva a Bolzano a causa della pandemia Covid-19 Lidia Menapace, all’anagrafe Lidia Brisca (nata a Novara il 3 aprile 1924);
Lidia Menapace è stata da giovanissima una staffetta partigiana. Nell’immediato dopo guerra, la stessa si impegnò nei movimenti cattolici e venne candidata con la Democrazia Cristiana: fu la prima donna eletta nel Consiglio provinciale di Bolzano nel 1964 e ricoprì in quella Giunta il ruolo di Assessora alle politiche Sociali e alla Sanità; successivamente simpatizzò per il Partito Comunista Italiano e poi aderì al primo nucleo de “Il Manifesto”;nel 1973 promosse il Movimento “Cristiani per il Socialismo” ed entrò a far parte del “Comitato per i diritti civili delle prostitute” quale membro laico; nel 2006 fu eletta con Rifondazione Comunista divenendo Senatrice della Repubblica Italiana; successivamente nel 2011 entrò nel Comitato Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Considerato poi che a Roma in via Cesare Baronio nel Municipio VII, in particolare presso il capolinea del 628, esistono dei giardini non titolati ad alcuno; sullo stradario di Roma Capitale detti giardini sono denominati “Giardino capolinea628”; detto “Giardino” ha alle sue spalle una stagione di lotte: si ricorda l’occupazione dello stesso con tende nel 2003 in opposizione alla guerra in Iraq; detto “Giardino” fu dai residenti e dall’allora Amministrazione locale denominato simbolicamente “Giardino della Pace”.

Si chiede di attivarsi per ottenere, ai sensi della legge n. 1188/1927, la deroga al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge al fine di intitolare con una targa in marmo - nel più breve tempo possibile e con una cerimonia pubblica alla presenza di tutte le forze politiche, sociali e sindacali - il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di “Lidia Menapace, Politica, partigiana e femminista”.

 



Oggi: Anpi conta su di te

Anpi Appio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Roma : Dedicare il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di Lidia Menapace.". Unisciti con Anpi ed 6.333 sostenitori più oggi.