Ripristino (da giugno 2019) servizio con treni sulla linea ferroviaria Carnate-Seregno.

Ripristino (da giugno 2019) servizio con treni sulla linea ferroviaria Carnate-Seregno.
Al Governatore della Regione Lombardia Dott. Attilio Fontana,
All'Assessore ai trasporti Avv. Claudia Maria Terzi,
All'Amministratore delegato di Trenord, Dott. Ing. Marco Piuri,
Siamo una rappresentanza dei 523 viaggiatori che, dal 09 dicembre 2018, in seguito all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale sono stati "costretti" ad utilizzare il servizio bus sostitutivo della linea Carnate-Seregno e/o "trasferirsi" ad altre stazione e linee ferroviarie.
La ferrovia Carnate-Seregno è una linea di 15 chilometri nel cuore della Brianza ed attraversa i paesi di Lesmo e di Macherio con due fermate poste nel centro città; essa è parte di un percorso molto più esteso che possiamo definire "Pedemontana ferroviaria lombarda" collegante Novara con Brescia, permettendo di collegare gli aeroporti di Malpensa ed Orio col solo treno. Fino al 09 Dicembre 2018, giorno del cambio orario, il servizio era basato su 28 corse feriali (dalle 06.00 alle 19.00) tra i due capilinea con un tempo di percorrenza pari a 16 minuti ed in coincidenza nelle stazioni terminali. Con l'avvento dei bus, già sperimentato dal 23 ottobre 2018 ad inizio dicembre per la (presunta) mancanza di treni, i tempi di percorrenza sono aumentati, nominalmente, a 40 minuti in quanto no esiste una strada parallela alla linea ferroviaria. Diciamo "nominalmente" perché, nella realtà, a causa del traffico la durata del viaggio sfiora sempre la soglia dei 50/55 minuti con conseguente perdita di coincidenze e ritardi sulla circolazione dei bus. Inoltre, a causa della maggiorazione del viaggio ed altri connessi, ad ora, l'affluenza media di viaggiatori al giorno è precipitata a 17/giorno dai 523/giorno del Marzo 2018.
Chiediamo, per evitare che anche gli ultimi "fedelissimi" passeggeri abbandonino i bus e per rimuovere un servizio bus inutile il quale, in alcuni orari rispetto al treno, viaggia completamente vuoto di affrettare il più possibile il ritorno al servizio ferroviario sulla linea secondo l'orario in vigore fino al 09 dicembre 2018; se non sarà possibile in primavera, almeno per il cambio orario di giugno 2019 o nel settembre 2019 alla ripresa delle scuole.
Chiediamo, a titolo di "richiesta", almeno 523 firme ovvero il numero di viaggiatori che eravamo (siamo) su questa linea.
I "fedelissimi" della Carnate-Seregno.
Ps: questa petizione è apolitica ed apartitica.