Message aux signatairesCHIESA NUOVA OGGI! SUBITO UNA VARIANTE COSTRUTTIVA DELLE ARCHEO STAZIONI!

PIAZZA DELLA CHIESA NUOVA E I SUOI MONUMENTI: TRASPARENZA, PUBBLICITA’, PARTECIPAZIONE?

Luisa PlazziRoma, Italie
4 juin 2026

SI ALLA METRO, MA NON COSI’. Il 26 maggio 2026, sono iniziati i lavori di smantellamento della Fontana della Terrina, senza alcun coinvolgimento della cittadinanza e informazione sul suo destino.

La Soprintendenza statale, nel parere espresso il 5 agosto 2024, prescriveva invece che: “Al fine di garantire trasparenza, pubblicità e partecipazione della cittadinanza al progetto”, “tra i criteri di gara per l’affidamento dei lavori vengano opportunamente considerate forme e modalità di comunicazione in progress del cantiere”.  

Questa prescrizione non appare affatto attuata, la cittadinanza non è stata adeguatamente informata né sui criteri adottati circa la delocalizzazione, spostamento e conservazione della Fontana, né su una sua possibile collocazione transitoria in altro luogo, nonostante si tratti di bene culturale oggetto di tutela da parte dello Stato e delle Autorità capitoline.

Il 3 maggio scorso, le Associazioni e i Comitati promotori la petizione, hanno inviato alle Amministrazioni competenti, fra cui appunto la Soprintendenza statale e la Sovrintendenza Capitolina, nonché il Sindaco di Roma, la richiesta di chiarimenti urgenti in merito all'ottemperanza della prescrizione  sopra citata, in particolare sul destino della Fontana, ma anche in generale in merito alle fasi del cantiere con impatto sulla vivibilità del quartiere, sulla stabilità degli edifici civili, nonché su tutte le prescrizioni in tema di archeologia, monumenti, salute e territorio.

Con questo aggiornamento, condiviso speriamo da ancor più numerosi cittadini, che ringraziamo tutti, si cerca di sensibilizzare le Amministrazioni competenti e Roma Metropolitane S.r.l., affinché la prescrizione di TRASPARENZA, PUBBLICITA’ E PARTECIPAZIONE, trovi una rapida e immediata attuazione, secondo le modalità indicate dalla stessa Soprintendenza statale, ma anche tramite possibili incontri pubblici con la cittadinanza.

Soutenir maintenant
Signez cette pétition
Copier le lien
Facebook
WhatsApp
X
E-mail