Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 469 sostenitori!

Torrino Mezzocammino è uno dei quartieri più moderni di Roma sotto diversi punti di vista ma purtroppo durante la sua progettazione non si è pensato molto alle infrastrutture tecnologiche. Per stare al passo con i tempi, c'è un gran bisogno di poter contare su connessioni internet domestiche che possano garantire la banda larga e sopratutto che questa possa essere garantita in tutte le ore della giornata. Attualmente la maggior parte dei contratti con operatori di telefonia possono essere fatti solo con la "vecchia" tecnologia ADSL. Il risultato è che la larghezza di banda non è soddisfacente e, sopratutto la sera quando ci sono più utenti collegati, cala vertiginosamente rendendo inutilizzabili la maggior parte dei servizi che richiedono oggi la banda larga per il loro utilizzo come lo streaming video, il gaming online, etc.

La soluzione è sicuramente la posa della fibra ottica che fornisce una larghezza di banda fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo) e, a differenza dell'ADSL, sempre disponibile perché indipendente dal numero di utenti collegati contemporaneamente.

In altre zone di Roma, anche più vecchie e teoricamente difficili per la posa dei cavi, la fibra ottica è già realtà mentre a Torrino Mezzocammino, un quartiere nuovo e moderno la fibra non è ancora disponibile.

Un'altra considerazione da fare è che a Torrino Mezzocammino vivono sopratutto famiglie giovani che sicuramente hanno maggior interesse nell'utilizzo della tecnologia rispetto ad altre zone di Roma e pertanto sarebbe sicuramente un investimento con un notevole ritorno di clientela per l'azienda che se ne farà carico. Inoltre la presenza della fibra ottica negli appartamenti contribuirebbe ad aumentare anche il valore degli immobili.

Attualmente la copertura in fibra ottica a Roma presenta una grave mancanza proprio nel quartiere di Torrino Mezzocammino pertanto grazie alla tua firma chiediamo ai principali operatori che forniscono questo innovativo servizio di prendere in considerazione prima possibile la posa nel quartiere perché è un servizio ormai fondamentale per tutti i cittadini.

Operatori destinatari della petizione:

• Telecom Italia S.p.A.
  • Fastweb S.p.A.
  • Vodafone Italia S.p.A.
  • Unidata S.p.A.
  • Open Fiber S.P.A.

Oggi: Luca conta su di te

Luca Naviglio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo agli operatori di portare la Fibra Ottica a Torrino Mezzocammino (Roma)". Unisciti con Luca ed 468 sostenitori più oggi.