Chiedere una riduzione del periodo di inserimento scolastico

58

Raggiungiamo 100 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Mi chiamo [Nome] e sono un genitore di Marotta con un figlio iscritto alla Scuola dell’Infanzia Faà di Bruno. Come molte famiglie della nostra comunità, mi trovo di fronte alla situazione impegnativa del lungo periodo di inserimento in questa scuola materna. È una procedura che, non solo richiede un impegno considerevole da parte delle famiglie, ma che risulta difficile da conciliare con le esigenze lavorative e familiari.

Attualmente, il periodo di inserimento si articola in tre settimane, un lasso di tempo particolarmente lungo che costringe molti genitori a dover pianificare in modo complesso la gestione domestica e lavorativa. Questo periodo potrebbe essere ridotto senza compromettere la qualità dell’esperienza educativa per i nostri bambini. In altre scuole, l’inserimento è più breve e permette a bambini e genitori di adattarsi gradualmente con tempi e modi più flessibili.

Chiediamo all’Istituto Faà di Bruno di Marotta di considerare una revisione e una riduzione del periodo di inserimento scolastico. Vorremmo proporre di combinare l'assistenza educativa con una maggiore flessibilità organizzativa; ciò permetterebbe alle famiglie di poter contribuire adeguatamente al processo di inserimento senza i pesanti disagi attuali.

Una riduzione del periodo di inserimento sarebbe una vittoria per tutta la comunità di Marotta, migliorando non solo la gestione familiare ma anche l'inclusione dei bambini nel contesto scolastico.

Per questo motivo, vi invitiamo a firmare questa petizione, esprimendo il vostro supporto alla necessità di un cambiamento realistico e benefico per tutte le famiglie coinvolte. La vostra firma può fare la differenza e aiutare l'Istituto Faà di Bruno ad adottare una politica di inserimento più flessibile ed efficace. Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto.

avatar of the starter
Debora …Promotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione