PETIZIONE CHIUSA
Diretta a forze politiche e ai loro leader

Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia!

sostenitori

Come tutti siamo chiamati a scegliere chi ci governerà, ma per farlo vogliamo dai leader politici risposte chiare a 5 quesiti sui temi della finanza.

1) Tobin Tax - Intende migliorare l'attuale Tobin Tax al fine di arginare la finanza speculativa, i derivati e le transazioni giornaliere ultraveloci e di reperire risorse per welfare, ambiente  e cooperazione? Come?

2) Paradisi Fiscali -  Realizzerà misure per contrastare la fuga di capitali verso i paradisi fiscali? Si impegnerà per ridurre la presenza in tali Paesi delle società italiane controllate dal Tesoro?

3) Azionariato Popolare - Rivedrà la tassazione sui piccoli risparmi in modo da non penalizzare le esperienze di democrazia economica e azionariato diffuso?

4) Etica&Finanza – Si impegnerà per attuare la separazione tra banche commerciali al servizio dell’economia reale e istituti specializzati nel trading, così come auspicato da autorevoli commissioni indipendenti? Introdurrà una definizione normativa della finanza etica e per favorire le attività ad essa correlate incluso il microcredito?

5) Basilea per il sociale – Terrà conto del rapporto dell’UE (Liikanen) che segnala il ruolo cruciale del sistema delle banche etiche e cooperative in risposta alla crisi? Chiederà una revisione degli accordi di Basilea affinché non penalizzino le banche etiche e cooperative e non ostacolino l’erogazione di credito a favore delle realtà del Terzo Settore?

Questa crisi è stata causata in larga parte dalle distorsioni di una finanza sempre più lontana dai cittadini e dalle imprese. Una finanza speculativa cui la politica non ha saputo imporre regole trasparenti.

Firma anche tu per chiedere alle forze politiche risposte chiare e puntuali a 5 domande sulla regolamentazione dei mercati finanziari. Dalle loro risposte dipende anche il nostro futuro.

Questa petizione è stata notificata a:
  • forze politiche e ai loro leader

Banca Popolare Etica ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 10.458 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Banca Popolare Etica conta su di te

Banca Popolare Etica ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia!". Unisciti con Banca Popolare Etica ed 10.457 sostenitori più oggi.