PETIZIONE CHIUSA

BASTA SOSTENERE LA GRANDE DISTRIBUZIONE, AIUTATE I CONSUMATORI!

Questa petizione aveva 3.662 sostenitori

L’Europa vuole far pagare di meno le grandi catene commerciali applicando loro uno sconto sulle commissioni delle carte di pagamento. I burocrati dicono di fare un favore ai consumatori, ma in realtà pagheremo tutti più cara la nostra carta di credito.

La Commissione Europea è in una fase avanzata per attuare una riduzione delle cosiddette “interchange fee”, cioè le commissioni che la banca del punto vendita paga alla banca del consumatore ogni volta che avviene un acquisto. Spesso le definiamo più semplicemente “commissioni”.

Ci vogliono convincere che in questo modo la moneta elettronica sarà più conveniente e quindi più utilizzata, inoltre, pensano, che riducendo le commissioni, i prezzi finali dei prodotti potranno abbassarsi.

In alcuni paesi questo è stato già fatto e il risultato è che in TUTTI i casi la conseguenza diretta è stata un aumento dei costi di gestione delle carte di pagamento per i consumatori: un finto risparmio.

Prova a immaginare un supermercato ricco di offerte vantaggiose dove però il carrello non restituisce la moneta e il parcheggio costa 1€ ogni 10 minuti.  Non sarebbe una presa in giro?

La Commissione Europea sta facendo proprio questo:

il cambiamento legislativo non avrà come conseguenza l’abbassamento dei prezzi, come si sostiene, bensì garantirà alla grande distribuzione margini di profitto ancora maggiori, mettendo in ulteriore difficoltà i piccoli esercenti e facendo aumentare i costi dei servizi per i correntisti (famiglie e imprese) e per i detentori di carte di pagamento (consumatori).

Questo non potrà che rafforzare ulteriormente il contante che ha costi esorbitanti, oltre 50 Miliardi € annui in Europa, e che favorisce un’economia opaca, criminale e ingiusta.

Chiediamo a tutte le istituzioni Europee di valutare iniziative per agevolare il consumatore e non i grandi commercianti, come per esempio vantaggi fiscali per coloro che utilizzano la moneta elettronica.

Oggi: Waroncash.org conta su di te

Waroncash.org ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "BASTA SOSTENERE LA GRANDE DISTRIBUZIONE. AIUTATE I CONSUMATORI !". Unisciti con Waroncash.org ed 3.661 sostenitori più oggi.