

Basta aule roventi: chiediamo i condizionatori nelle scuole di Casalecchio di Reno
Il problema
Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, la situazione si ripete: negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di Casalecchio di Reno le temperature all’interno delle aule diventano insopportabili.
I nostri bambini, dai pochi mesi ai sei anni, trascorrono molte ore in ambienti che, durante le ondate di calore, possono superare abbondantemente i 30 °C. Dormire, giocare, mangiare e imparare in queste condizioni è estremamente difficile. Anche educatrici, insegnanti e tutto il personale scolastico sono costretti a lavorare in un caldo che mette a dura prova il benessere e la qualità delle attività educative.
Il cambiamento climatico rende le estati sempre più lunghe e torride. Non possiamo più considerare queste temperature un’emergenza occasionale: sono ormai la normalità e le nostre scuole devono essere adeguate.
Garantire ambienti freschi e salubri non è un lusso, ma una tutela della salute e del benessere dei bambini, che sono tra i soggetti più vulnerabili agli effetti del caldo estremo.
Per questo chiediamo al Comune di Casalecchio di Reno di:
- installare impianti di climatizzazione negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia comunali;
- dare priorità agli edifici maggiormente esposti alle alte temperature;
- prevedere un piano di intervento con tempi certi e risorse dedicate.
Investire nel comfort climatico delle scuole significa investire nella salute dei bambini, nella serenità delle famiglie e nelle condizioni di lavoro del personale educativo.
Se anche tu credi che i nostri figli meritino di trascorrere le loro giornate in ambienti sicuri e adeguati, firma questa petizione e condividila.
Insieme possiamo chiedere al Comune di Casalecchio di Reno di intervenire prima della prossima estate.

170
Il problema
Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, la situazione si ripete: negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di Casalecchio di Reno le temperature all’interno delle aule diventano insopportabili.
I nostri bambini, dai pochi mesi ai sei anni, trascorrono molte ore in ambienti che, durante le ondate di calore, possono superare abbondantemente i 30 °C. Dormire, giocare, mangiare e imparare in queste condizioni è estremamente difficile. Anche educatrici, insegnanti e tutto il personale scolastico sono costretti a lavorare in un caldo che mette a dura prova il benessere e la qualità delle attività educative.
Il cambiamento climatico rende le estati sempre più lunghe e torride. Non possiamo più considerare queste temperature un’emergenza occasionale: sono ormai la normalità e le nostre scuole devono essere adeguate.
Garantire ambienti freschi e salubri non è un lusso, ma una tutela della salute e del benessere dei bambini, che sono tra i soggetti più vulnerabili agli effetti del caldo estremo.
Per questo chiediamo al Comune di Casalecchio di Reno di:
- installare impianti di climatizzazione negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia comunali;
- dare priorità agli edifici maggiormente esposti alle alte temperature;
- prevedere un piano di intervento con tempi certi e risorse dedicate.
Investire nel comfort climatico delle scuole significa investire nella salute dei bambini, nella serenità delle famiglie e nelle condizioni di lavoro del personale educativo.
Se anche tu credi che i nostri figli meritino di trascorrere le loro giornate in ambienti sicuri e adeguati, firma questa petizione e condividila.
Insieme possiamo chiedere al Comune di Casalecchio di Reno di intervenire prima della prossima estate.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 22 giugno 2026